L’Associazione Donatori di Sangue è un’Associazione di volontari, senza scopo di lucro, la cui finalità è promuovere il dono del sangue e delle sue componenti
https://www.portaledeldono.it/home/
L’Associazione Friulana Donatori di Sangue è apolitica, apartitica, aconfessionale e non ha fini di lucro (O.N.L.U.S.): è fondata sulla partecipazione attiva e volontaria dei suoi aderenti epersegue esclusivamente finalità di solidarietà sociale.
L’Associazione è aperta a tutti: promuove nella Provincia di Udine la formazione di una “coscienza trasfusionale”, in modo che ogni cittadino senta il dovere umano e sociale di donare il proprio sangue e/o le sue componenti: almeno una volta l’anno; gratuitamente; anonimamente e volontariamente.
L’Associazione svolge, nell’ambito delle proprie finalità, anche attività di educazione alla salute, morale, civile e culturale.
Da pochi anni per promuovere associazione e le donazioni la sezione di Premariacco con presidente Manuel nik”tritolo” in collaborazione con AFDS ecc….. organizzano questo giro in moto . Personalmente la prima volta che partecipo devo dire bravi e un grazie a tutti i volontari che si sono spesi per farla .
Poi vi racconto ma per me la grande soddisfazione è stata a Marano: ero su ponte mentre arrivavano ancora moto si avvicina una signora anziana mi dice che manifestazione è ? Gli spiego che stiamo promuovendo la donazione di sangue . Mi risponde io vi devo dire grazie, grazie e grazie …ho avuto bisogno di 13 sacche 😱altrimenti non ero qui …….
Donare è un dovere farlo sempre che la salute lo permetta . Aiuti nel vero senso della parola a sopravvivere, e ricordatevi vi tenete controllati la vostra salute dalle analisi fatte vi avvisano in caso di anomalie .
Sono donatore da quando avevo 18 anni son stato anche consigliere in una sezione poi lasciato per divergenze di opinioni ma sempre continuato a donare . Facendo anche tessera donazione di Organi .
Detto questo come detto non era un motoraduno come può sembrare ma un giro promozionale toccando i Paesi di Mortegliano , Marano e Carlino . Appena arrivato vedevo le moto parcheggiate male non capivo il perchè 🤔 erano mese con o la scritta o la figura del cuore o coreografia specifica poi con un drone ci filmavano . Video che poi useranno come promozione .
Quest’ anno mi pare di aver capito oltre le aspettative 160 moto durante il tragitto ci sarà La Motostafetta Friulana che conosco molto bene capitanata da De Corte . Apri pista con la sua grande moto Honda Crosstourer 1200 Manuel Tritolo con passeggero Roberto Flora presidente del Afds Udine
Tutte le foto sono qui : https://photos.google.com/share/AF1QipPkMw6NuRZuumSr3coWH2WdDNfjzlZvqdzGjM_CDuzdy2wfzp2c5wnE6oRNwrDDdQ?key=UDVGV3oyWGhsZmgwdmxNS3VFOXhaMlU3eDRwa2R3
presidente Afds Premariacco Manuel
Presentazioni ufficiali
nonostante avessi appeso il casco al chiodo dopo tanti anni di moto presente con lo scooter
indicazioni per il giro
si parte …..
apripista con Manuel e Flora con una moto degna del evento …😇
un bel corteo dei gilet gialli ma non siamo in Francia ma in Friul ….
come sempre con la piccola digitale presente a immortalare l’evento
Due della motostaffetta Friulana
costeggeremo il Natisone fino a Orsaria per poi ripassarlo per fare la stradina alta fino Manzano
qui ho fatto una sequenza di foto metterò alcune il resto le trovate nel link sopra
discesa dal colle Manzanese
ci sono pure io
fotografi non ufficiali due 😀 più io di scorta 😁 sotto vediamo il il Ros
Fausto
qui era in punta
Arriveremo a Mortegliano che come sappiamo martoriato dalla tempesta di un mese fa … le case sembravano mitragliate tetti distrutti sembrava appena finita la guerra in Bosnia… spero tanto che gli diano una mano seria in euro dallo stato…. il Furlan no piart timp e al lavore . Infatti si passava molti erano a sistemare tetti .
Come detto nei paesi dove abbiamo fatto sosta la sezione locale ci aveva preparato snak e aperitivi ecc…. cerano le bandiere del Afds durante tutto il tragitto
Li ci aspettava uno dei nostri Sandro Pompir in pension con pupone Cristian
anche qui la riga delle personalità del paese
si riparte la giornata si fa calda e afosa passeremo per Torsa e Pocenia Palazzolo per arrivare a Marano
apripista pronto via si parte
qui a Torsa erano al lavoro per donare con autoemoteca
l’ultimo tratto di strada con caldo nuvole di moscerini … arrivati a Marano : Territorio della Repubblica di Venezia per quasi 400 anni, il Borgo storico marinaro di Marano Lagunare è molto orgoglioso di questo passato che si percepisce ancora dovunque: nell’aspetto del centro storico, nel dialetto, nell’economia che assegna alla pesca un ruolo di fondamentale importanza, nella gastronomia tipicamente marinara.
qui come tradizione le sardelis in saor
arriva dal Collorado ops di Coloret di prat
Dino caldaia pension anche lui staffettista..
sfileremo per la via centrale di Marano
a Carlino con le moto disegnato un grande cuore ❤️ poi pasta e dolce al campo sportivo
Qui Manuel lo vedevo un po’ provato non facile organizzare ne so qualcosa …. complimenti a ringrazio tutti delle sezioni dei Paesi che ci hanno ospitato e tutti i volontari braos e vonde !
concludo con questa foto tarocca che mi fa un po’ grasso 😱 fanno a posta per screditare la mia immagine 😂
Mandi leit a Donà!!!!!
Ps . se ci sono inesattezze ops chiedo scusa avvisate e correggo