Sabato barcolana. domenica malga Zermula

0 Comments

Già un bel week di autunno che cominciato per dire la verità con le colline del Collio venerdì viewtopic.php?f=23&t=5347 il sabato pomeriggio con una new entry e Heidi andiamo alla Barcolana : Partiamo ore 14.30 starada statale arriviamo senza troppi intoppi per parcheggiare la moto Heidi ci vuole un po’ spostato fioriera manovre e finalmente ci riusciamo …senza sterzo passo lungo Barcolana affollatissima… non c’è vento umido e fa caldo giusto una mini vasca tra gli stand . Un mio pensiero personale considero i velisti come i camperisti amanti della natura ma qui sembra da gara di chi ce l’ha più lungo …. vedo solo bottiglie di prosecco e prosciutti sui velieri …seduti più per mettersi in mostra … Ci facciamo un birretta e rientriamo verso la Slovenia direzione BRDA solo un sosta tecnica lenti a contatto uscite e benzina io avevo premura e tempo contato ma ci tenevo a passare per Brda arriviamo che il sole è calato ma riesco a farmi una birra a salutare Wizzche mi racconta le future avventure andrà in Marocco a Gennaio parte in Giappone via strada per la transiberiana. Riparto in velocità saluto la new entry e Heidi fugacemente e mi spiace mi sarebbe piaciuto avere più tempo

se era la domenica scorsa con bora ne vedevamo delle belle
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
nave scuola Amerigo vespucci
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
heidi era senza le treccine modalità gialla
Immagine
si va dai brda
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

iornata super oggi tra le montagne Friulane con inversione termica in cima caldo e bello in pianura foschia e nebbia . Da mesi fermo ora sto recuperando il tempo perso. Oggi avevo previsto pranzo prenotando in malga Zermula ma con un percorso full friul dal paese delle farfalle che aspetta quella di Belen Bordano con le sue case dipinte . Saliremo Verzegnis , Villa poi scendendo con le prime visioni panoramiche sul Tagliamento percorriamo stradine di montagna con un inizio cromatico dei colori autunnali . Passiamo Tolmezzo per fare un po di tornanti per Avaglio le strade del Giro d’italia ci sono ancora gli ornamenti Rosa scendiamo a valle per fare lo Zoncolan salendo la Ovaro Liaris lassù sembra di volare già un panorama inconsueto si vedono solo le punte delle montagne sotto tutto bianco li faremo un pit stop aperitivo. Conosciamo un tedesco di Ulm con una zundap praticamente bmw tutta sporca di olio, guarnizioni piene di crepe , gomme durissime tappate era partito dal glosglokner da un raduno….. Noi scendiamo per Sutrio per andare a Paluzza e in fine MALGA ZERMULA la nostra meta fa freddino ..mangiando ci scaldiamo . Faremo rifornimento mangereccio per il tour del prossimo week end . Scendiamo ma Nillo si ferma deve fare il risotto e in pochi minuti raccoglie una borsa di chiodini la strada è impervi stretta ma con calma riprendiamo la statale e direzione casa . Ultima sosta sagra castagne a Cussignacco . più o meno abbiamo fatto questo percorso https://www.google.it/maps/dir/Bar+Tire … authuser=0

si parte passando per Colloredo
Immagine
passiamo il tagliamento
Immagine
passiamo i ciclisti li vedo un po’ fermi
Immagine
Somplago
Immagine
Immagine
Immagine
peccato per i fili ma non potevo tagliarli..in fondo vedete Tolmezzo e il Tagliamento
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
da Avaglio qui stiamo scendendo verso Ovaro
Immagine
si sale verso Liaris e il mitico Zoncolan qui ho dei bei ricordi del giro d’Italia ero di scorta e portavo un meccanico la strada non si vedeva tra folla e bici in una confusione di urla di incitamento …….
Immagine
Immagine
manca poco alle gallerie
Immagine
si entra nel tunnel presumo da poco tempo si illuminano al passaggio
Immagine
non è la sola
Immagine
Immagine
spettacolo unico ci riserva oggi lo zoncolan
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
vince il premio il biker coraggioso
Immagine
scendiamo verso Sutrio
Immagine
Immagine
il sole scomparso tra le nuvole e la nebbia
Immagine
così sembra più un clima autunnale
Immagine
siamo in direzione Paularo
Immagine
Immagine
passiamo il paese per poi prendere la strada stretta per Zermula con indicazioni cason di lanza
Immagine
Immagine
Immagine
L’ultimo tratto è bello ripido con rampe di cemento e sassi … passiamo indenni e ci aspetta un piatto tradizionale
Immagine
Immagine
Immagine
sembra la rampa dei deltaplani ci prepariamo alla discesa
Immagine
Immagine
già Nillo deve fare il risotto e interrompe la discesa
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
per finire in bellezza le castagne buonissime con ribolla
Immagine
Immagine
Un bel week end tutto Friulano cominciato venerdì sul Collio proseguito a Trieste e conclusosi magnificamente tra le

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Related Posts

Bernadia 2022 c’è ? si, no? forse ? ma….

Purtroppo dopo il mio ritiro dalle moto cominciano le ricorrenze si incomincia dal apertura il Bernadia che ufficialmente non cera . Ma visto il bel tempo una rappresentanza ha presenziato tra cui uno dei nostri Roby raid . In alternativa comunque avevo dato un pranzo per ritrovarci dopo mesi di…

Prime salite Pedrosa

Devo prendere confidenza non sono riuscito a registrare ma questo era il percorso fatto e pianificato https://www.komoot.it/tour/728832338?ref=wtd Questo quello che ha registrato non so perché abbia sbagliato e registrato solo da Costalunga in poi ... https://www.komoot.it/tour/758597939?ref=wtd qui le foto https://photos.google.com/share/AF1QipOWdjQ_5QdZUNGGBxgSH1JRrNfYc_G4Sz_Hg2XHakF36csdZJGordZN8Mj6rkxZoQ?key=ZVA4YnB3bWRFcG4yVTNYUzEyeFdtUXJmWE9WSUtB Panoramica da costa lunga Link video https://youtu.be/8R2oE0w-3sw Link video altra…

Isola Cona e carso 20 dic .2015

Anche oggi questo inverno mite assente da piogge, neve e freddo ci regala giornate da non perdere. Come consuetudine colazione al Bar Tirelli da li partiamo e subito faccio riscaldare le gomme facendo il guado del torrente Cormor e sterrato fino a Carpeneto arriviamo a Cervignano li ci aspettano un…