Museo al aperto Kolovrat e gole Tolmino

0 Comments

itinerario più e mano era questo :
https://www.google.it/maps/dir/”/Nebol … 980439!3e0

Partito come giretto tranquillo non molti chilometri ma con due cose belle da vedere . Poi visto le previsioni belle in last minute si sono aggiunti un po di Bikers che direi su questo giro datati imbiancati come il monte nero… circa 12 moto ci troviamo al bar Tirelli Già li Ascar mi capisce male l’orario arrivando mezzora prima . Colazione o caffè saluti e si parte A Manzano fausto mi fa mancano 2 rallento l’andatura pensando si fossero fermati per benzin. A Neblo mi fermo non ci sono Ascar aspettando il pit Bul è rimasto indietro e aveva capito Cividale bene gli diamo indicazioni dove aspettarci .Come dicevo come antipasto saliamo per il dorsale collina rutars sempre bello poi passato Neblo prendiamo la dorsale del M. korada tra curve boschi c’è pure una gara di mounth bike molto bella da fare poco trafficata . Dopo kanbresko abbiamo pure un bel sterrato da fare e finalmente arriviamo al museo al’ aperto della guerra http://www.slovenia.info/?kul_zgod_znam … 8240&lng=4
Li aspettiamo Ascar che finalmente si ricongiunge, e visitiamo le trincee con me che Fiorello che mi fa da guida spiegandomi un po’ di storia . Da lassù si vede ovviamente un panorama fantastico Il Monte nero, Il Matajur nei prati una moltitudine di fiori primaverili che fanno da tappeto colorando con viola giallo dalle primule . Un aperitivo e qualche snaks . Scendiamo troviamo pure nei bordi tracce di neve siamo in direzione Gole di Tolminka arriviamo ore 13 prima si pranza al sacco fuori i salami …poi appunto per digerire camminata a vedere le gole visto che devo andare a vedere quelle del verdon mi vedo prima queste ! ingresso 4 euro gruppi 3.20 . Il punto piu basso del Parco Nazionale del Triglav.

Le gole di Tolmin costituiscono il punto più basso e meridionale del Parco Nazionale del Triglav e l’amenità naturale maggiore del comune di Tolmino.
Sorgente termale
Nella breve Grotta orizzontale sotto il ponte del Diavolo, si trova una sorgente di acqua termale con temperatura media fra i 18,8 e i 20,8 °C (la temperatura della Tolminka varia da 5 a 9 °C). L’acqua di superficie penetra in profondità, si riscalda grazie all’energia geotermica e riaffiora in zone successive in superficie.
A causa dello smottamento sotto il ponte causato dalla Tolminka, oggi la Grotta è inaccessibile. La sorgente termale, che sbocca nella gola, si può indi notare solo quando il livello della Tolminka è basso.
http://www.dolina-soce.com/it/valle_del … %20Tolmin/ Belle stupende le acque con i colori smeraldo ci ritornerò con scarpe più adatte ! Meritano viste assolutamente se passate da queste parti .
Si rientra facciamo prima rifornimento a Caporetto una birra ci si saluta e si rientra alla spicciolata . Bel giro divertiti ora vi lascio alle foto

Si parte
Immagine
Dorsale collina Rutars
Immagine
li vedete laggiù il monte nero e il matajur imbiancati ci arriveremo vicino
Immagine
tipica strada qui siamo sul M. Korada
Immagine
ogni tanto si esce dalla curve in mezzo ai boschi e ci vedono bei paesaggi
Immagine
qui ancora la distruzione del gelicidio di due anni fa distrutto completamente sembra sia stato un bombardamento al napam
Immagine
prendiamo lo sterrato bello niente di difficile anzi ..
Immagine
come vedete non riesco neppure a impolverarli hahahha
Immagine
Arrivati e da qui si vede questo scenario
Immagine
Immagine
Immagine
vi ricordate al inizio foto eccoci qui vicino al Monte Nero insieme ai gatti neri
Immagine
ecco i maschi super datati
Immagine
alcune women
Immagine
Immagine
Immagine
iniziamo a salire nelle trincee teatro della guerra sanguinosa del 15-18
Immagine
Immagine
la stradina che vedete va giù a Tolmino
Immagine
Immagine
non passalo straniero vi ricordate la canzone ora di stranieri ne passano….
Immagine
Immagine
qui sono nel punto più alto del m. Kolovrat
Immagine
Immagine
ripartiamo verso Tolmino come dicevo trovato alcune tracce di neve
Immagine
Immagine
qualche Bmw GS qua e la
Immagine
arrivati
Immagine
ma prima si mangia
Immagine
poi giro di caffè
Immagine
Poi si parte a piedi in tutto si e no mezzora di camminata facendo il giro corto
Immagine
non è un selfie ma è l’espressione della fatica stampata nel viso ….
Immagine
foto curiosa dalle radici intrinseche
Immagine
Immagine
Immagine
qui siamo sul ponte ballerino alcune tavole erano nuove mmm che tenga duro il mio pesuccio da ballerina????
Immagine
La risposta è si dunque il gruppo può passare tranquillo
Immagine
con doti di equilibrista
Immagine
pure loro si divertivano a farlo oscillare
Immagine
Immagine
selfie sul ponte oscillatore
Immagine
ultima figura del Kamasutra chiamata posizione del ponte
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
come dicevo delle belle Gole
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
E chiudiamo le foto con un cin cinc con i due guardiani della panchina
Immagine
Mandi alla prossima

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Related Posts

Farcadizze 2012

0 Comments

GRAZIE A FRIUL KAISER ( DANIELE ) E FEMMINE RABBIOSE(RAFFAELLA)che ci hanno omaggiati pure di un gadgetGià si doveva fare rafting ma le previsioni pessime hanno annullato la discesa dell' Isonzo .Ma non tutto è perso mando le nuove direttive ci si vede per il pranzo ...partenza posticipata di 2…

italian baja 2014

0 Comments

qui il link http://www.italianbaja.it/Ore 8 .30 si Parte non è il solito tour qui c'è del bianco da respirare ma non come la dama bianca....23 kg ma solo polvere del grave del Tagliamento!!!!Partiamo caffè , e via alla fiera di Pordenone li ci sbizzarriamo con le foto alle vespe in…

Valum relax

0 Comments

Un sacco di coincidenze hanno partorito un bel week end : 150 anni che non veniva un autunno così estivo, io avevo giorno di recuperò lunedì dunque due giorni liberi con la lady. A questo punto abbiamo deciso si va a Valum ! Paesino di 50 anime, le macchine vengono…