Abram e sterrati lovke

Se mi avessero detto di fare sto giro due mesi fa non ci avrei creduto ! Già stagioni pazze sono reduce da una specie d’influenza tosse e raffreddore ho tenuto duro tutta la settimana stando al calduccio ma oggi sapevo della giornata di sole. Le previsioni davano bora e freddo e temperature in ribasso…. Ma visto le mi precarie condizioni kit invernale sostituito la visiera messa quella doppia per non appannare messo all’ interno un po’ di olio 31 della just per fare aereosol …. Ultimamente sono lievitato e vestirmi invernale è un dramma non ci stò più dentro per fare din din con navigatore per ritrovarlo tra i vari strati di vestiario in più con il freddo si nasconde …. Ore 8.45 Parto trovo gli altri già con cappuccino e brioche tra i denti. Si aggiunge in last minute il Cimi . Mentre Ascar il solito ritardatario ultimamente lo fa spesso ma lo puniremo

. Visto che abbiamo tempo passiamo a prendere il Cimi . Ora potremmo fare una comparativa Bmw gs, Super Tenerè, Thriump explored , Ktm , e 2 Crosstourer Honda un bel assortimento … Ci dirigiamo verso Nuova Gorica tutti con un sospiro per essere arrivati a pelo per il rifornimento . Da Nuova Gorica verso Ajduscina li prendiamo una bella strada pulita di tornanti dove complice temperature buone puoi ancora fare qualche curvetta. Una volta scollinato, prima del paese COL si gira a Dx per scendere a Sanabor qui la strada si stringe per poi ritornare a salire fino ad entrare nel bosco che ormai spoglio. Notiamo in un un tratto tutti gli alberi sradicati e caduti qui tra gelicidio e situazioni meteo hanno messo a dura prova i boschi. Inizia un bel sterrato 5 chilometri prima del agriturismo bello battuto ovviamente levo il TC e inizio ad allenare i movimenti incontrollati aprendo il gas e derapando ogni tanto . Arriviamo sono quasi le 12 un buonissimo antipasto con salumi particolari da salame di selvaggina a quello affumicato al prosciutto che si scioglieva….. Poi c’è chi ha preso la yota tipica minestra della zona io ho preferito un bis di primi gnocchi con selvaggina e tagliatelle con funghi caffè e uno stura lavandini particolare: distillato di ginepro un viks vaporu un mix di olio 31 della Just denso e in bocca un po’ oleoso ma pochi minuti e il suo effetto si fa sentire digerendo e evaporando i gas per via orale …. Butto la proposta Lokve per sterrati unico voto contrario Ascar dunque maggioranza vince si va ! dal Agriturismo Abram fino a Podkraj sterrato poi strada asfaltata fino a Col da li preso la strada 936 fino al incrocio per la 609 girato a DX per lokve da li in po sterrato ma sempre moto bello da fare non le mulattiere di sassi delle nostre montagne .Sono strade segnate di terra battuta arriveremo fino a Mala lazna altro agriturismo li un brulè con erbe misteriose e palacinka. Le temperature oscillavano da un minimo di 2.5 ad un massimo di 13 gradi , altitudine massima 1100m circa . A mala lazna c’è un agriturismo particolare provare per credere ! Ripartiamo il sole sta per calare a Venco ci saluta Il Cimi ultima sosta per salutarci e rientriamo ma quelli con me si fermeranno per dare una risciacquata alla moto era indecente .

occhio sempre acceso

curiosità al semaforo

comparativa pronti per farla

strada buona e pulita unico pericolo le righine di catrame per coprire le spaccature asfalto …

qui abbiamo già scollinato con strada di curve bella ora si restringe per sanabor

si comincia a salire l’agriturismo Abram lo danno a 940 m. di altezza

il bosco al nudo di foglie

come detto sterrato ottimo da puro divertimento una pista battuta forse meglio di alcune strade asfaltate in Italia piene di buche

In slovenia oggi è giorno lavorativo siamo arrivati un salutino al Orso lo vediamo annoiato e assonnato

si comincia con antipasti

c’è chi mangia Yota

io mi faccio un bis di tagliatelle e gnocchi

di secondo leggero

ci vuole un po di moto ripartiamo per le prove speciali di sterrato

esce pure il sole uauuuu

anche se sembra bagnato non è molliccio e tiene bene

arrivati a Podkrajci sono momenti di ordinaria vita rurale come l’uccisione del maiale . Da noi dicono : san Andree purcit sulle bree.. e la sua stagione e tutto il mondo è paese

si prosegue su asfalto

poi di nuovo sterrato fino a mala lazna

l’interno molto fumoso e anche l’obiettivo si appanna

un po’ infreddoliti ci beviamo il brulè aromatico

si rientra

siamo a lokve pensate qui c’è pure un impianto di risalita per sciatori principianti

il sole scende lasciandoci dei bei colori

in lontananza si vede pure il golfo Triestino