Cominciamo con ringraziare dove ci hanno ospitato per il pranzo al sacco dandoci un idea alternativa per un week
http://www.casanovaresort.com/
L’oasi lagunare di Valle Vecchia, tra i fiumi Tagliamento e Livenza, rappresenta una tipica situazione dell’ambiente costiero del Veneto.
E’ caratterizzata da oltre 4 km. di litorale sabbioso e da un entroterra agrario ottenuto mediante la bonifica delle preesistenti superfici lagunari salmastre avvenute negli anni ’60. I suoli sono di tipo sabbioso e argilloso e presentano frequenti infiltrazioni di acqua salmastra.
Sono rappresentate numerose situazioni d’ambiente, tra cui figurano biotopi di duna sabbiosa, di palude dolce e di pineta inseriti dentro un contesto di superfici coltivate. Il suo complesso mosaico ambientale determina una particolare ricchezza naturalistica.
‘Valle Vecchia natura nuova’ è lo slogan che vuol far conoscere questo lembo semipaludoso, oasi e rifugio per numerosi uccelli, specie migratori, e fauna di palude. L’area è particolarmente indicata agli amanti dell’osservazione degli uccelli (bird-watching) ed è attrezzata con un interessante sentiero didattico ed una pista ciclabile.
Lungo la costa interessanti formazioni palustri della flora dunale e una pineta litorale. In realizzazione il sistema museale della bonifica e della pesca di laguna.
Spiaggia della Brussa – Caorle – Venezia. (Caorle)
Un grazie caloroso a Mara che oltre ad essere al tour con noi ci ha fatto degustare dei vini ottimi dove le nostre papille gustative hanno goduto
cantina Lorenzonetto
http://www.lorenzonetto.it/ita/index.asp
Un Grazie a Marcello e il Che si sono adoperati per questo tour in modo grandioso.
Sinceramente una giornata come oggi si poteva spendere in mille modi noi abbiamo scelto tra i migliori!
Il bello è anche fare tour sempre nuovi in questo caso pochi chilometri ma con socializzazione e un po’ di cultura.
Parto da udine in pochi ma sapevo che a latisana cera il grosso de3lla truppa. Faccio per arrivarci strade alternative tra paesetti della bassa friulana ma con lòe andature dolci è un bel vedere. faccio foto per documentare il Made in Friul .
Arriviamo all’ appuntamento mi rendo conto che siamo in tanti …. caspita quasi un motoraduno. apripista Marcello io e il Che chiudiamo il serpentone.
Arriviamo al museo prima tappa e circa siamo 45 paganti !! la guida ci illustra la storia morfologica della zona spiegando tutte le fasi della bonifica.
Sono le11.30 solo 4 bikers vanno in ristorante mentre il grosso della truppa prosegue verso casanovaresort un agglomerato nuovo turistico di casoni . Ci mette a disposizione dei tavoli per il pranzo al sacco sotto gli alberi da frutto .
Noi in un batti baleno apparecchiamo e ci sistemiamo escono dai bauletti ogni tipo di leccornie dalla pasta fredda con mille ingredienti fatta da me al Bacalà dell’ Che varie torte dai presenti ecc… il pranzo si è consumato felicemente
Poi camminatina digestiva ad ammirare il complesso dei casoni con all’ interno sauna idromassaggi ecc.. foto di gruppo e ci dirigiamo alla cantina
percorrendo i vari Bacini della Brussa arriviamo a Pertegada costeggiando la statale di Lignano trafficatissima.
Qui la propretaria Mara ci prepara un prosecco di cortesia e un assaggio di vini di loro produzione . Direi ottimi noi abbiniamo alcuni salami …. Foto di gruppo e ci salutiamo tutti felici e contenti
poi inserirò le alre che mi arriveranno……………
brutta gente
al museo
16 Settembre, 2021
0 Comments
1 category
Category: Uncategorized
Che Giornata favolosa con bella gente.