Brussa e visita cantina

0 Comments

Cominciamo con ringraziare dove ci hanno ospitato per il pranzo al sacco dandoci un idea alternativa per un week
http://www.casanovaresort.com/
Immagine
L’oasi lagunare di Valle Vecchia, tra i fiumi Tagliamento e Livenza, rappresenta una tipica situazione dell’ambiente costiero del Veneto.
E’ caratterizzata da oltre 4 km. di litorale sabbioso e da un entroterra agrario ottenuto mediante la bonifica delle preesistenti superfici lagunari salmastre avvenute negli anni ’60. I suoli sono di tipo sabbioso e argilloso e presentano frequenti infiltrazioni di acqua salmastra.
Sono rappresentate numerose situazioni d’ambiente, tra cui figurano biotopi di duna sabbiosa, di palude dolce e di pineta inseriti dentro un contesto di superfici coltivate. Il suo complesso mosaico ambientale determina una particolare ricchezza naturalistica.
‘Valle Vecchia natura nuova’ è lo slogan che vuol far conoscere questo lembo semipaludoso, oasi e rifugio per numerosi uccelli, specie migratori, e fauna di palude. L’area è particolarmente indicata agli amanti dell’osservazione degli uccelli (bird-watching) ed è attrezzata con un interessante sentiero didattico ed una pista ciclabile.
Lungo la costa interessanti formazioni palustri della flora dunale e una pineta litorale. In realizzazione il sistema museale della bonifica e della pesca di laguna.
Spiaggia della Brussa – Caorle – Venezia. (Caorle)




Un grazie caloroso a Mara che oltre ad essere al tour con noi ci ha fatto degustare dei vini ottimi dove le nostre papille gustative hanno goduto
cantina Lorenzonetto

http://www.lorenzonetto.it/ita/index.asp
Immagine
Immagine
Immagine
Un Grazie a Marcello e il Che si sono adoperati per questo tour in modo grandioso.
Sinceramente una giornata come oggi si poteva spendere in mille modi noi abbiamo scelto tra i migliori!

Il bello è anche fare tour sempre nuovi in questo caso pochi chilometri ma con socializzazione e un po’ di cultura.

Parto da udine in pochi ma sapevo che a latisana cera il grosso de3lla truppa. Faccio per arrivarci strade alternative tra paesetti della bassa friulana ma con lòe andature dolci è un bel vedere. faccio foto per documentare il Made in Friul .

Arriviamo all’ appuntamento mi rendo conto che siamo in tanti …. caspita quasi un motoraduno. apripista Marcello io e il Che chiudiamo il serpentone.

Arriviamo al museo prima tappa e circa siamo 45 paganti !! la guida ci illustra la storia morfologica della zona spiegando tutte le fasi della bonifica.

Sono le11.30 solo 4 bikers vanno in ristorante mentre il grosso della truppa prosegue verso casanovaresort un agglomerato nuovo turistico di casoni . Ci mette a disposizione dei tavoli per il pranzo al sacco sotto gli alberi da frutto .

Noi in un batti baleno apparecchiamo e ci sistemiamo escono dai bauletti ogni tipo di leccornie dalla pasta fredda con mille ingredienti fatta da me al Bacalà dell’ Che varie torte dai presenti ecc… il pranzo si è consumato felicemente

Poi camminatina digestiva ad ammirare il complesso dei casoni con all’ interno sauna idromassaggi ecc.. foto di gruppo e ci dirigiamo alla cantina

percorrendo i vari Bacini della Brussa arriviamo a Pertegada costeggiando la statale di Lignano trafficatissima.

Qui la propretaria Mara ci prepara un prosecco di cortesia e un assaggio di vini di loro produzione . Direi ottimi noi abbiniamo alcuni salami …. Foto di gruppo e ci salutiamo tutti felici e contenti


poi inserirò le alre che mi arriveranno……………

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
brutta gente
Immagine

Immagine
al museo
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Immagine

Immagine
Immagine

One Reply to “Brussa e visita cantina”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Related Posts

Mammut 2020

0 Comments

Un motoincontro nato anni fa tra ex officina Gtielle a Fagagna e Gilberto trattoria da Vico da anni ci andiamo volentieri perchè ci stupiscono ogni volta per i percorsi e soste tecniche interessanti . Dei nostri si era in pochi quattro di rappresentanza ma lo facciamo bene . Complice il…

Prenotazioni Faaker See, e Trieste

0 Comments

Dovevo giovedì prenotare camping al Faak see per il motoraduno Harley Davison detto fatto .Mentre venerdì prendere visione area sosta a Muggia e Trieste a fine mese ho un impegno un po' particolare ma lo racconterò più avanti... Giovedì Parto con due amici d'infanzia del quartiere caffè a metà strada…

Report isle of Man -Irlanda- Amsterdam 2018

0 Comments

TOUR DI UN MESE Si consiglia di vederlo al computer con birra in parte consigliata la Guinnes con molta calma . CHIEDO SCUSA PER LA SCRITTURA E POSSIBILI ERRORIUN TOURgodi nel prepararlo mesi primagodi nel farlogodi nel raccontarlogodi nel tenerlo nei tuoi ricordiNik President o nik lele CaporalMoto Honda CrosstourerNik…