Kopfing e tour Cekia 2009

Il CHE Guzzi Stelvio
Titus BMW RT
A Passau ci ha raggiunti il Gede Honda varadero

1 giorno
Ore 6-30 si parte non piove e son felice ma per poco infatti passato il confine con l’Austria comincia a piovere e anche a far freddo le temperature oscillano tra i 4 e i 6 gradi e pioggia che ci accompagnerà fino a Linz . Naturalmente manopole riscaldate e go go e sfoderato tutto il kit di antipioggia nelle soste per la merenda e in quella del pranzo si vedevo gli altri barbettare dal freddo. Passiamo Linz e smette di piovere e lentamente la temperatura diventa accettabile finalmente passiamo il confine ceko. Da qui in poi inizia il sole tanto da fermarci a togliere un po di abbigliamento . Arriviamo a Ceske Budujovice direttamente nella piazza centrale che è molto grande e bella Prima cambiamo gli euro in corone poi chiediamo indicazioni per una pensione ne visitiamo un paio molto carine ma già prenotate. Alla fine troviamo un Hotel che da fuori no è il massimo ma pulito e accettabile la singola a 20€ . Ci facciamo doccia poi visita alla città molto carina con tanti pub e taverne molto frequentate, ne scegliamo una per la cena che prevede un buon filetto e naturalmente birra della migliore

2 Giorno
ci svegliamo e facciamo colazione per strada dirigendosi a Ceske krumulov cittadina con il suo castello dell’ unesco. Arrivati parcheggiamo e iniziamo la visita prima al castello poi alla cittadina. Nelle mura di cinta ci sono pure due orsi poi andremo sulla torre e da li ci godiamo una bella vista panoramica con finalmente un bel sole che ci sorride. poi saliamo fino ad un meraviglioso arco adiacente al castello be tenuto anche nei minimi particolari poi scendiamo per l’aperitivo in una taverna tipo museo molto caratteristica. Per il pranzo lo faremo al sacco ovvero prevede delle salcicce in sugo riscaldate dal fornello da camping un paio di tramezzini ecc… il pasto lo consumeremo nel difronte al castello nel area verde ma non siamo i soli c’ una festa con la musica che ci allieterà, poi un bel pisolino. Riprendiamo la vista della città comprando anche qualche souvenir e io facendo molte foto. per rendervi l’idea la cittadina sembra un po come Praga in dimensioni ridotte, e ve la consiglio se passate da queste parti di farci una visita calcolando di star fermi una giornata. Poi decidiamo di andare a Taborn ma avvicinandoci alla città c’è un temporale allora dirottiamo su un un altro castello nelle vicinanze di Budujovice. Ritorniamo in albergo stanchi doccia cena abbondante e visita ad un paio di pub

3 giorno
Titus purtroppo deve anticipare i rientro mentre noi andiamo a Taborn per visita visto c he il giorno prima non ci siamo riusciti. Cera mercato con un sacco di bancarelle una camminata per il centro e subito ripartiamo per Passau le strade sono ottime con un saliscendi continuo e curve molto dolci. La bellezza dei campi è il contrasto con il giallo la colza in fiore e mentre percorri senti subito un buon profumo . Lasciamo la Cekia arriviamo a Passau cittadina di confine anche questa molto carina la visitiamo in tanto che aspettiamo il Gede che arriva puntuale alle 14 .Poi insieme ci dirigiamo a kopfing raduno bikers è un paesino di montagna a 1000m è un raduno al vecchio stile BIKER . Ci danno il massimo dell’ accoglienza e gentilezza li trovo un paio dei gruppi friulani :Uam, Gruppo X, Gruppo Friul di castions . Ci ospitano in una casa privata mettiamo giù i bauletti è già sera andiamo nel luogo dove si svolge il raduno li mangiamo un buon minestrone preparato da Helmut e un paio di Wusterl naturalmente birra

4 giorno
svegliati con un leggero mal di testa forse l’umidità della sera prima…… salutiamo tutti compreso il gede riprendiamo la strada del ritorno sbizzarrendoci con il navigatore naturalmente niente gallerie di Salisburgo ma i due passi a 1700m con salite da prima ovviamente per le macchine cera ancora la gente che sciava. Facciamo più soste siamo un po stanchi arrivati a Udine alle ore 17

Conclusioni
Bel tour diviso in tre fasi la prima la più dura con la pioggia e il freddo , la seconda la visita alla cittadina di Ceski Krumlov stupenda !!!!! La terza il raduno Biker. Percorsi 1500km , speso poco per darvi un idea una birra da mezzo 1€ cena da 10a 15€ dormire singola 21€. Strade belle in Cekia un sacco di laghi con ogni tipo di fauna dalle anatre selvatiche , alle cicogne ecc..penso che lo rifarò anche il prossimo anno con città differenti

Nozioni:
La città è conosciuta in tutto il mondo soprattutto per via della birra Budweiser,
Ceské Budějovice:
fu fondata sulla confluenza della Moldava e Malše dal Premislo Otacaro II nel 1265. Dal XIII secolo é ben conservato il monastero dominicano con la chiesa della Vergine Maria, dove in anni recenti sono stati scoperti dei bellissimi affreschi gotici. Vicino – nei Masné krámy (le botteghe di carne) – possiamo assaggiare la cucina famosa di quel luogo. La città è dominata dalla torre gotico-rinascimentale chiamata Černá věž, la quale offre una vista meravigliosa della città stessa e dei dintorni. Nella piazza, della estensione di un ettaro, si trova una delle piú grandi fontane nei paesi cechi – Samsonova kašna. Negli anni 1825 – 1832 fu costruita la linea České Budějovice – Linz, prima ferrovia europea . Molte curiositá di questa ferrovia le potete trovare nell’ esposizione del museo della Cechia sud, che si trova nella piccola casa di sorveglianza alla via Manesova. Importante comunicazione della città è la zona pedonale Lanova třída, che offre tante occasioni di shopping. La città é diventata famosa in tutto il mondo anche grazie alla produzione della birra Budějovický Budvar. Recente é la sede del prefettura della regione Cechia sud.

Nelle vicinanze c’è Hluboká nad Vltavou
Comprende il monumentale castello romantico, d´origine gotica, ricostruito nella prima metà del XVIII secolo in stile barocco. Nel XIX secolo venne ulteriormente modificato in stile gotico inglese e divenne la sede rappresentativa dei Schwanyenbergi. Vi sono inoltre: il giardino invernale, il galoppattoio, il parco inglese di centonovanta ettari. Molto belli gli interni d‘epoca arredati lussuosamente con sculture in legno uniche e con collezioni preziose. Importante anche la cappella del castello. Nella galleria ceca di Aleš si possono vedere: la pittura dei Paesi Bassi del XVI e XVII secolo, l´arte ceca del XX secolo, le mostre di stagione). Davanti il castello originale fu eseguita l´esecuzione del Záviš di Falkenštein.

Český Krumlov:
é un gioiello architettonico straordinario, a conferma di ciò il suo inserimento nell’ elenco dell’eredità culturale mondiale UNESCO nell’ anno 1922. Qui si trova il secondo piú grande castello in Repubblica Ceca subito dopo il castello di Praga. La storica sede della dinastia dei Rožumberg contiene una serie di edifici del castello, la famosa sala delle maschere, unico luogo di recente aperto al pubblico, il teatro barocco, il giardino con la fontana stile rococò e la residenza estiva Bellaria. Molto appariscente é la cattedrale di san Vito, opera preziosa del gotico della Cechia sud. La straordinaria atmosfera della citta é completata da tante attivitá culturali, le quali hanno gia un’importanza mondiale – festival internazionale della musica, Festival della musica antica, le mostre nel Centro internazionale di Egon Schiele, le Feste della rosa di cinque fogli.

il castello ceski Krumulov

la cittadina vista dalla torre