Strada delle Vette

Dopo il caldo un po di fresco

Appena rientrato da stamattina la malasorte le previsioni ci giravano le spalle anzi il ma il President ha trovato la soluzione .

Dopo mille post ero convito delle previsioni meteo!! ma hanno toppato alla grande mi ero fidato ma la perturbazione attesa è iniziata la sera del venerdì sfogandosi la notte !! Ma al ritrovo a Duino sabato mattina cosa vedo verso il mare temporali e la montagna bella limpida l’incontrario delle previsioni!!!Non mi scoraggio e propongo la via delle vette con strade alternative per arrivarci .Così faremo ma appena partiti perdiamo già un motociclista da li capisco che oggi non è giornata facciamo il vallone fino a Gorizia. Proseguiamo per Cormons centro storico e qui sono al primo errore invece della strada del vino faccio il monte Quarin . Ma non c’è sbocco in cima riprendiamo la strada per Cividale e sosta da Lucia a Campeglio riordiniamo le idee.

Ripartiamo Nimis li troviamo la prima strada interrotta per cronaca ne troveremo altre 4 riprendiamo la statale Gemona li giriamo per Cavazzo strada interrotta ormai iniziamo ad abituarci alle retromarce.Si riprende la statale Tolmezzo e a Arta rifornimento benz per le moto stradali.

Ripartiamo per Ravascletto e si inizi a ballare ma per poco perchè poi imbocchiamo una strada stretta la via delle vette , c’ è un cartello ma lo ignoriamo.

Mentre saliamo a me sorgono dei dubbi sul cartello … in lontananza intravedo l’ennesima strada sbarrata e così fu!!!! Ma ormai si era a due passi dalle vette non ci scoraggiamo e facciamo in modo con delle passerelle di far oltrepassare le moto. Uno rinuncia e rientra noi ormai al di la del ostacolo, proseguiamo la prova speciale . Da qui in poi strada sterrata per 5-6 km circa dire che son stati belli è dir poco : la bella giornata, si era in quota 2000, e i panorami curva dopo curva ci si riscattava dalla giornata partita male. Ormai il sole era alto e la fame si faceva sentire troviamo l’agriturismo

Ci fermiamo tavolo al sole tortelli di zucca, frico e salciccia ,torta della nonna , bevande comprese e caffè 15€ ci siamo rifatti della sera prima ……addirittura sui prati ci son le marmotte .

Riprendiamo la strada in questo caso la discesa su asfalto in direzione Comeglians – ovaro ma a Invillino giriamo per Verzegnis tutti immagino sappiate che è una pista naturale la strada in salita è veramente da pedaline grattate. In cima caffè troviamo un gruppo di bikers di Chioggia riprendiamo la discesa con alcune staccate alla MC. Coy vito d’Asio

San Daniele- Fagagna li ci salutiamo ma io con il cimi e Gio proseguo per Corgnolo per un piccolo rinfresco per un battesimo e in serata rientro

tot km 380 bella giornata partita male ma poi in un crescendo

si va in montagna
si inizia a vedere i panorami
come dicevo strade interrotte
qui un dipendente Anas che ci correva dietro