25 Aprile liberazione oggi condiviso in E’Bike

0 Comments

UN GIRO ORGANIZZATO DALLA FIAB UDINE :

Resistere Pedalare Resistere è il tradizionale appuntamento FIAB per il 25 Aprile, un viaggio in bicicletta sui luoghi della Memoria legati alla Liberazione dal nazi-fascismo.

Quest’anno la nostra meta sarà Cividale dove anche lì non mancano le testimonianze legate al ricordo di quei drammatici avvenimenti.

Festeggeremo il giorno della Liberazione recandoci pedalando a Cividale, dove coloro che
vissero e morirono per la Resistenza sono ricordati dal monumento realizzato da Luciano
Ceschia, scultore che conferì dignità artistica alla pietra piasentina di Torreano. L’opera fu
inaugurata dall’allora Presidente della Repubblica Sandro Pertini il 20 aprile 1975 ed è stata
recentemente restaurata.
Ci recheremo poi dove una volta sorgeva lo stabilimento dell’Italcementi e dove, nel 2015
una targa è stata collocata presso gli uffici direzionali della Banca Popolare di Cividale. Si
tratta infatti di una lapide qui ricollocata e che si trovava nella mensa degli operai dello
stabilimento a ricordo dei loro compagni fucilati dai criminali nazi-fascisti.

Ore 9.15 con Luciano un vecchio ma tanto vecchio che non rispetta codice 😁 .Ci troviamo per la prima volta giro con gruppo FIAB Udine . Come con le moto noi Gattineri siamo a 360 ° ora anche in bici partecipiamo a tutti i gruppi regionali oltre che organizzare i nostri Tour . Con Fiab la prima uscita ma anche li ne conosco un paio ….

Formalità e partiamo, meteo non il massimo ma per fortuna solo qualche goccia non di Carnia ma di h2 o …. freddo cosa che al mattino con passeggiata Pepe my dog avevo me ne ero accorto ….Itinerari fatti oggi li conosco ma non l’agriturismo una novità piacevole . Passiamo ponte Povoletto poi a Ziracco ce ne un altro ma in legno … azz scivola la moglie di un amico ma niente di grave … si prosegue aria sempre bella fresca e si vede quota neve bassa . Ci siamo prima sosta lapide a Cividale poi passeremo ponte del Diavolo per la seconda sosta monumento alla Liberazione . Siamo a metà giro rientriamo per il pranzo presso agr. Casali magnis … Antipasti con formaggi e polenta , gnocchi con aglio orsino , polpettine con asparagi selvatici musica country . Tutto ottimo …. Rientriamo partono tutti si son dimenticati di me 😱 🫣 ma non mi perdo e rientro in scioltezza attraversando il centro di Udine che almeno oggi c’è gente .

purtroppo inserito tardi registrazione di koomot ma anche oggi 45 fatti https://www.komoot.com/it-it/tour/1531760428?share_token=aAC0b3nkcel2QgM7jCjoY5lYITRiCyi1tAoE7QWtcfVuBPf77g&ref=wtd

tutte le foto qui : https://photos.google.com/share/AF1QipOXH5NPLNLOTvtRs0ogNy0gOFJxyHnCAvRBXyMh7OLzwHfrybwy-dKai0jUTdPwZQ?key=N3p0dlNTSUU4Vm1DWVdNdWF1dlplaE1uaTJ4dnNR

Ponte salt

qui purtroppo una scivolata non mai ma niente d grave

arrivati a Cividale

foto di gruppo nel monumento alla resistenza

foto di gruppo sul ponte del Diavolo Cividale

polente cun len

mi hanno perso continuo per l’arco di trionfo Viale Vat

sono che pisolano

il cjstiel di Udin

il leon di venezia c’è sempre

Via Grazzano lato B

ultima sosta gelatino da nonno Carletto

Ora pisolo e poi si parte allo stadio Udinese Roma. Un grazie a tutti e MANDI MANDI ………………….

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Related Posts

Chioggia visita guidata 2011

Bel Tour un Grazie a Francesco(CHE) Daniela, Dina la guida e lo staff che ha lavorato per i gatti neriNon solo moto ma anche un po' di cultura ....Ore 8-45 in piazza a Campoformido tutti puntuali partiamo per la Ferrata che ci porta a Portogruaro li prendiamo su Il Guzzista…

Corfù,Albania,Koronate

Personaggi interpreti : President Daniele la sua Lady Maura e la loro meravigliosa Honda VaraderoDopo tutti i preparativi compresi quelli scaramantici è ora di partire . Sono le 9 devo solo andare a Venezia per il traghetto e forse ho preso sotto gamba la cosa con l'unico sbaglio di percorrenza…

Montagne Friul 2014

Tour montagne in Friul Messaggio da president » 22 giu 2014, 22:12 Ogni tanto rimaniamo nella nostra regione per giro tour sulle nostre montagne . Avevo come meta aperitivo a Forni di Sopra al Zwbar .Ritrovo alle 9 a Fagagna arrivano tutti quelli che si erano prenotati. Siamo di fronte…