Sveta Gora E-Bike

0 Comments

Lele caporal ideatore tour

fabrizio soccorso alpino

Sandro pompir ai fuochi

Giorgio tecno motori

Anche oggi bel giro pochi km ma salite impervie da accapponare la pelle 😀anzi le palle 😁 7.45 pronto sul piazzale a caricare la bici arriva Giorgio poi Fabrizio si parte coda nella statale deviazione ma arriviamo puntuali alle 9 . Su indicazioni di Francesco fronte gostilna un ampio parcheggio per il camper . Ci prepariamo con tecnologia Garmin Google in modo da non scomodare protezione civile che ci venga a prendere😁 con noi c’è Fabrizio soccorso alpino siamo al sicuro si fa per dire ci porta sempre nei fastidi …. Si parte ma da subito salita da moderata a forte ci sono le tappe della della via Crucis a farci sapere quanto manca al arrivo . Stavolta ci do di Enel ho la batteria di scorta salita dura finalmente cima coppi arriva il santuario Sveta gora .

SIAMO NELLA SETTIMANA SANTA dunque penitenza monte santo : L’imponente basilica del grande centro di pellegrinaggio sul monte Sveta Gora vicino a Nova Gorica è un prezioso monumento storico-culturale. Sul posto, dove già nel XIV secolo giaceva la chiesa e dove nel 1539 apparve la Madonna alla pastorella Urška Ferligoj di Grgar, fu costruita poco dopo la chiesa di pellegrinaggio. A questo periodo risalgono la statua tardo-gotica della Madonna con Gesù e il famoso ritratto della misericordiosa Madonna, opera del pittore veneziano. La basilica fu completamente distrutta nel pieno della Grande Guerra, mentre la basilica che oggi possiamo ammirare fu costruita in stile neobarocco negli anni tra il 1924 e il 1928. Oltre alle straordinarie immagini della Madonna, i visitatori possono ammirare anche il soffitto intagliato, la via crucis, le vetrate decorate e il riconoscibile alto campanile con le imponenti campane.

Sosta per rigenerarci un po’ qualche barretta acqua qualche foto ricordo . Ripartiamo subito per non raffreddare il motore 😱 asfalto finito comincia lo sterrato al ‘ inizio bello finalmente ma manco a dirlo si trasforma in pietraia abbastanza ostica persino Fabrizio si lancia in un carpiato ….. faremo persino alcuni pezzi a piedi 😱 Passiamo un paesino di due case Vodjce e Paljevo qui ne aveva tre case …..ma teniamo duro sempre su pietraie la discesa un vibro massaggio a manetta roba da spaccare dentiere . Avevo paura per la viteria spalla e ginocchio si alettassero. Ma anche qui ci siamo riusciti finita la discesa arrivati a Plave passato il fiume sacro del Isonzo verde smeraldo una meraviglia. Prendiamo la ciclabile che lo costeggia fino al Ponte poi ultimo tratto di salita siamo arrivati come detto pochi km ma pregni di fatica …. vi lascio alle foto

qui i dati 29 km 950 m. di dislivello https://www.komoot.com/it-it/tour/1477707768

Punto di partenza

subito comincia la salita non si vede ma c’è

panorama su Nuova Gorica

siamo solo alla settima della via crucis

panorama versante opposto a Sveta Gora

arrivati solo smorfie di fatica hahahah

cui mi hal fat fa ?

non so se rendo l’idea …

il pompir si immedesima ma non è per noi 😁 solo a vedere ci viene male

qualche tratto a piedi

sbuchiamo in un prato ops dula sino ?

senza navigatori vari saresti perso nei boschi …

ovviamente le foto fatte in corsa dove riuscivo per motivi tattici

E primavera sia !!!!

vodice dos cjasis

al spacche lens

in queste zone pieno di altarini , monumenti , dei caduti se potrebbero gridare questi monti quanto è orribile la guerra ma come sappiamo l’uomo nonostante sia intelligente continua …. persevera in guerre ….destinati al estinzione

Discesa subito li sorpasso con il mio peso vado a bomba ….

Plave

Isonzo dal colore verde smeraldo

qui un tratto particolare o scalini o piccole rampine da impennata ma solo Giorgio è riuscito a fare !!

fabrizio tenta l’impresa …

Ma si impenna andando sulla ringhiera

Giorgio tutto in piedi peso pilota moto GP , pedalata sincronizzata ce la Fa !! grande lezione a Fabrizio hahahhah

qui si vede meglio l’impresa fatta in piedi peso in avanti si vede che ha fatto trial

ciclabile Isonzo sempre bella

arriva il terzo tempo meritato dopo tante fatiche non si riposa si prepara e si cucina con lo Chef cotto divorato spezli con sugo salciccia nostrana ed erbe particolari solo Fabrizio mi da dato due punti in meno per i resto il top !

In genere mi spediscono foto video ancora niente sono ko appena arrivano li posto bel giro ! bella compagnia di ciclisti per caso….MANDI MANDI AL PROSSIMO TOUR

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Related Posts

Faak see Harley 2012

Grande festa anche quest' anno!! Il motoraduno più grande d'Europa le cifre parlano chiaro 100000 moto. In un tranquillo lago dove per una settimana viene invaso dai bikres provenienti da ogni parte . Il giro del' lago viene chiuso ed è sclusivo per le moto in un senso unico. Il…

Val Rosandra

Partendo dal cuore di Trieste è possibile percorrere la val Rosandra in bici inoltrandosi in un paesaggio carsico inaspettato, un ambiente costituito da forre, rocce e grotte ancora da esplorare. In questa vallata di confine, condivisa da Italia e Slovenia, tra il 1885 e il 1887 l'Impero austro-ungarico realizzò un…

Toscana L’Eroica 1°maggio 2015

50 sfumature di verde tra la polvere bianca del EroicaDa Udine 1350 km . Il primo giorno 530 , il secondo Eroica quasi 300 130 bianchePresentiPresident Honda crosstruderCHE Guzzi stelvioPompir Honda crosstruderAlessandro Yamaha supertenerèkaiser Bmw GsVENERDI' 1° MAGGIOLe previsioni meteo non erano rosee, ma poi invece la buona sorte ci…