Castello di Duino

0 Comments

Sono stato in visita a al castello di Duino per un organizzazione evento . Premetto che ero solo passato da fuori dunque per me è stata una bella sorpresa . La fortuna di aver trovato una bella giornata di sole che da ancora piacere alla visita panoramica in esterno . In più alcuni cenni storici dal responsabile per capire un po’ origini e storia del castello .

Se volete c’è una della passeggiate più belle e suggestive che si affacciano sul golfo di Trieste è sicuramente quella che, a picco sul mare, collega Sistiana a Duino. Il sentiero prende il nome dal poeta R.M. Rilke che, ospite al Castello di Duino all’inizio del secolo scorso, come già lo era stato Dante prima di lui, ivi compose le sue celeberrime “Elegie Duinesi”

Parcheggiare l’automobile nello slargo presso l’AIAT di Sistiana (all’inizio della strada che porta a Sistiana mare) e prendere il sentiero che, a destra, costeggia la ripida scogliera passando dapprima alle spalle del campeggio e quindi inoltrandosi tra bosco e pietre.

Durante il percorso si incontrano postazioni belliche aperte sul mare e numerose sono le possibilità di abbandonare il sentiero (sempre molto ben segnalato) per ritornare sulla strada statale.

Continuando la passeggiata fino alla fine si arriva invece al Collegio del Mondo Unito, il cui giardino, seppur accessibile, è proprietà privata.

TUTTE LE FOTO fatte da telefonino https://photos.google.com/share/AF1QipP7gW8f84Rv26_hz80bA_hVlnEOPuuDF6wkWWsvZqH-HH3TelY-LThKJHsg_mSM-g?key=TkRrcU5rRXNWMXFtUEVRbHZJamduT29iS3otN2R3

PRESENTAZIONE

esperienza unica https://castellodiduino.it/

Dimora privata dei Principi della Torre e Tasso (von Thurn und Taxis), il Castello di Duino è aperto al pubblico dal 1 luglio 2003. Da marzo fino a fine ottobre è aperto tutti i giorni, tranne il martedì. Incantevole location per eventi, il Castello di Duino si trova alle porte di Trieste, immerso nella natura tra storia, cultura e nobiltà.

se volete fare una visita : Il prezzo unitario del biglietto è di:

  • 11 euro per la visita al Castello di Duino;
  • 13,50 euro per la visita combinata al Castello di Duino e al Castello Vecchio;

Ero con la mia lady fresca di pensionamento

il panorama da l castello è stupendo non sapevo nemmeno del esistenza del castello vecchio

se da un lato il castello dal altro la bella scogliera dove sopra c’è Rilke

anche da questa terrazza assapori la brezza marina con uno sguardo al orizzonte a 360 gradi sul golfo

qui c’è un errore dovete levare la Del Torre 😁 sempre detto ero nobile ora solo di spirito 😁

gatti neri e gatti dorati con orecchino

Trascorso una bella mattinata con la lady e sua sorella Come detto trovate una bella giornata visita castello con passeggiata al sentiero Rilke e ritornerete a casa felici e contenti 👍MANDI MANDI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Related Posts

50 sfumature di frico 6 marzo

Dunque ci è rimasta la gola del frico e ripropongo la data di Domenica 6 marzo . Come sapete l'ambiente non è grande dunque prenotatevi subito!!! entro il sabato 26 febbraio io chiudo la lista . Poi telefonate al 0432 662400 tavolo gattineri se c'è posto bene altrimenti ....... potete…

Bici -Cerje post panettoni

La nebbia agli irti colli Piovigginando sale, E sotto il maestrale con lele Caporale Urla pedalr salite, biancheggia il mar; Ma per le vie del borgo Dal ribollir de' tini Va l'aspro odor de i vini di Brda ecc.... Qui il percorso fatto https://www.komoot.it/tour/999218137?ref=wtd poche foto immaginate perchè https://photos.google.com/share/AF1QipPutj1tTwKGYc8e2qpambf85KNCbwIfh2TnV9YcIl08PpjAKUNGs7_iV1xrqa1Cjw?key=UkZnLUdBMm9zTG1hVDNnWGJzaXgtRERfSWhWYUxB Già…

Eicma 2010

ore 4 sveglia non è un orario bello ma in certe occasioni si deve alzare le chiappe. Metto su il caffè per il thermos saluto la mia lady carico la Varapanda e vado al punto di ritrovo. Pensando di essere il primo invece quasi tutti già presenti si vede che…