Castello di Duino

0 Comments

Sono stato in visita a al castello di Duino per un organizzazione evento . Premetto che ero solo passato da fuori dunque per me è stata una bella sorpresa . La fortuna di aver trovato una bella giornata di sole che da ancora piacere alla visita panoramica in esterno . In più alcuni cenni storici dal responsabile per capire un po’ origini e storia del castello .

Se volete c’è una della passeggiate più belle e suggestive che si affacciano sul golfo di Trieste è sicuramente quella che, a picco sul mare, collega Sistiana a Duino. Il sentiero prende il nome dal poeta R.M. Rilke che, ospite al Castello di Duino all’inizio del secolo scorso, come già lo era stato Dante prima di lui, ivi compose le sue celeberrime “Elegie Duinesi”

Parcheggiare l’automobile nello slargo presso l’AIAT di Sistiana (all’inizio della strada che porta a Sistiana mare) e prendere il sentiero che, a destra, costeggia la ripida scogliera passando dapprima alle spalle del campeggio e quindi inoltrandosi tra bosco e pietre.

Durante il percorso si incontrano postazioni belliche aperte sul mare e numerose sono le possibilità di abbandonare il sentiero (sempre molto ben segnalato) per ritornare sulla strada statale.

Continuando la passeggiata fino alla fine si arriva invece al Collegio del Mondo Unito, il cui giardino, seppur accessibile, è proprietà privata.

TUTTE LE FOTO fatte da telefonino https://photos.google.com/share/AF1QipP7gW8f84Rv26_hz80bA_hVlnEOPuuDF6wkWWsvZqH-HH3TelY-LThKJHsg_mSM-g?key=TkRrcU5rRXNWMXFtUEVRbHZJamduT29iS3otN2R3

PRESENTAZIONE

esperienza unica https://castellodiduino.it/

Dimora privata dei Principi della Torre e Tasso (von Thurn und Taxis), il Castello di Duino è aperto al pubblico dal 1 luglio 2003. Da marzo fino a fine ottobre è aperto tutti i giorni, tranne il martedì. Incantevole location per eventi, il Castello di Duino si trova alle porte di Trieste, immerso nella natura tra storia, cultura e nobiltà.

se volete fare una visita : Il prezzo unitario del biglietto è di:

  • 11 euro per la visita al Castello di Duino;
  • 13,50 euro per la visita combinata al Castello di Duino e al Castello Vecchio;

Ero con la mia lady fresca di pensionamento

il panorama da l castello è stupendo non sapevo nemmeno del esistenza del castello vecchio

se da un lato il castello dal altro la bella scogliera dove sopra c’è Rilke

anche da questa terrazza assapori la brezza marina con uno sguardo al orizzonte a 360 gradi sul golfo

qui c’è un errore dovete levare la Del Torre 😁 sempre detto ero nobile ora solo di spirito 😁

gatti neri e gatti dorati con orecchino

Trascorso una bella mattinata con la lady e sua sorella Come detto trovate una bella giornata visita castello con passeggiata al sentiero Rilke e ritornerete a casa felici e contenti 👍MANDI MANDI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Related Posts

calendari gare moto 2022 e motoraduni

0 Comments

Quello che trovo raggruppo qui poi per la ricerca basta scrivere calendari e riappare ... comodo per sapere le date MotoGP, il calendario provvisorio del Mondiale 2022 6 marzo - Losail (Qatar) * unica gara in notturna20 marzo - Mandalika (Indonesia)3 aprile - Termas de Rio Hondo (Argentina)10 aprile -…

Allenamento con Maura

0 Comments

Approfitto giretto mattutino con Maura che pure lei deve prendere confidenza con il nuovo mezzo. Niente di difficoltoso gli ho aggiunto qualche salitella colline sopra Manzano e Buttrio. Ore 9 si parte unica problematica lei vuole che stia davanti come riferimento .... ma prima o poi mi viene un chrik…

Chioggia visita guidata 2011

0 Comments

Bel Tour un Grazie a Francesco(CHE) Daniela, Dina la guida e lo staff che ha lavorato per i gatti neriNon solo moto ma anche un po' di cultura ....Ore 8-45 in piazza a Campoformido tutti puntuali partiamo per la Ferrata che ci porta a Portogruaro li prendiamo su Il Guzzista…