1°Tour grop. ADM Cervignan

Da un amico Luciano mi dice domani giro di gruppo vieni certo! Avevo previsto altro giro, ma bisogna essere aperti a tutte le esperienze . Detto fatto preparo tutto ma dimenticato di fare carica batteria per fortuna ne ho una di scorta che prontamente la metto nel portapacchi. Sveglia presto il giro con pepe lo fa Maura io caffè al volo e mi ritrovo con Luciano . Fa strada lui ma delle peggiori tutto il centro a quelle ore non è da fare. Cerano delle ciclabili più sicure senza andare nel traffico . Arriviamo lui conosceva già il gruppo, io mi presento con alcuni, gli altri durante la pedalata . Ero al oscuro del percorso 😨 si comincia con la passeggiata delle rogge azz 😱 fatta il giorno prima con Maura per inaugurazione della nuova bici come giro di apertura . Ma fatta in senso contrario hai già un altra visione 👀 . Fino a Savorgnano del Torre conoscevo il percorso poi un mix di strade e ciclabili. Bello il piccolo castello medioevale villa franca vicino Loneriacco sinceramente non sapevo che ci fosse . Come detto ero in giro prova con questo gruppo che poi a votazioni al unanimità mi ha acetato😜 hanno un po’ lo stile dei gatti neri solo passione e voglia di divertirsi in questo caso pedalando ma anche con nozioni culturali dei luoghi che si visitano. Sono ben organizzati apripista e bici scopa che sono collegati con le radioline . Pedalata tranquilla come detto tre quarti hanno bici muscolari bravi e basta ! io mi vergognavo un po con quella enel

Percorso circa per me da udine sud quasi 70 km qui itinerario https://www.komoot.it/tour/767116331?ref=wtd

Girare in 30 bici non facile ma ci siamo riusciti ma a mio avviso bisogna essere più disciplinati specie sulle strade …Prima sosta a Savorgnano nel parco li merendina autogestita poi si prosegue per Nimis Torlano per un saliscendi zona Nostranello un vino con dentro americano e merlot ottimo lo pacciatore è mio fratello . Nel ponte a Torlano foto e raggruppamento già ogni tanto ci si ferma per aspettare i ritardatari . le soste proseguono poi di tanto in tanto . Il pezzo ” più duro” un gravel in salita ma per chi ha la bici normale e stradale fa un po’ di fatica….si prosegue su per il borgo medioevale per poi a Tarcento pit stop spriz time . Altra foto di gruppo ponte del Torre li trovo un ex collega bus che fa la linea che conosco bene . Ora si va il” muini” sacrestano per i non friulani ha già suonato le campane e io sento le farfalline nel pancino vuol dire sono eccitato ho fame 😀. Pranzo che faremo ad Adoriano Osteria da Saccon menù ottimo primo: per stare leggeri pasta alle verdure – secondo: involtini di pollo – contorno: verdura e patate fritte. Acqua-vino-caffe’-digestivo. Totale euro 15 ,00 cad.compreso lo spriz di Tarcento direi bene quota da pensionati come me . Compagnia sempre allegra durante il pranzo qualcuno ha intonato anche qualche canzone … poi giù ultima tappa gelato a Cavalicco li ci siamo salutati bel giro un grazie per avermi accolto e arrivederci al prossimo giro ! Certo è bello fare anche giri di gruppo , in solitaria , in pochi l’importante è partire fin che si può e mai rimandare ……mandi ora le tantissime foto

Qui tutte le foto mie e alcune spedite dal gruppo ADM Cervignano https://photos.google.com/share/AF1QipMreFWy5d-njB1KE_TkNchbX9bdUlqEloeBGJNaqW8WejeGVwuOodPdLcB70_XUmQ?key=SjFkSDlsNXZTWVRIeDdURFFYbkdVaEUtUnVCdzVn

Qui un mini video sul ponte a Torlano Link video https://youtu.be/7kVbgoA68T8

ritrovo presso terminal Nord

sfodero la divisa estiva

alcune foto delle rogge e mulini

pedalando in bicicletta senza fretta una pare fosse anche una canzone

Già gira la ruota …

qui a Nimis ponte dopo la Motta

località san Gervaso imbocchiamo strada per Torlano

Torlano visto dal ponte

Torrente Cornapo

spriz time in piazza a Tracento

presto che è tardi dal campanile di Tarcento ha già suonato mezzogiorno di fuoco

Linea che ho fatto anni fa passava non resta che fare una foto ricordo

Un plauso al apripista e guida spirituale culturale 💪

qui siamo al pranzo il contabile prendeva su le quote ognuno ha il suo compito

ustie c’è brut 😀

ovviamente non sono passato inosservato

i primi selfie ormai ci sono abituato …

si riparte giornata d’inizio estate ma non ancora caldosa

fine the end day mandi e grazie a duc