Personaggi interpreti pochi ma buoni …..
lelel Caporal , lady Maura , Fabrizio guida del cay, Virus e la su lady Daniela , Luciano
qui il giro :https://www.komoot.com/it-it/tour/1511357136?share_token=aaMZ85INa7RK1GsX0iIA9rdJCIHvO7ed1Qx3KO0zw18Uz7EVGG&ref=wtd
Purtroppo alcuni hanno dato out al ultimo giorno causa mali di stagione o poca voglia di pedalare 😱 Anche se era un giretto tranquillo senza salite difficoltà . Tant è che ha partecipato alla sua seconda uscita dopo due anni di assenza Lady Maura . Stamattina per un incomprensione con Luciano pensando visto la vicinanza sapesse che era una succursale Malignani luogo del appuntamento https://photos.google.com/share/AF1QipN5fXTjoq4JpnHSSJj0kYZzIY5cLHP4i50VD18orQKPHvXxOSIV2esIEUVSMTTZ6Q?key=Q0hmb29XNTQyV3p5alQxV3dRQ3dWdjhiUXoteTh3
Lui ci aspettava in sede del Malignani più ci si telefonava e più ci si mandava a quel paese. Non capivo come mai non ci siamo visti al appuntamento🫣, poi non capivo come mai stava tanto per venire al secondo punto che era vicino …..ma poi trovato inghippo abbiamo riso per tutta la strada ….. tutto è bene ciò che finisce bene .
Corso veloce di come si usa la bici alla lady come si accende enel , regolazione sella e si parte …. come detto finalmente ci raggiunge Luciano a Basaldella il bel sterrato fino a Carpeneto
nozioni storiche :
Si chiama Friuli Venezia Giulia in Italiano, Friûl-Vignesie Julie in Friulano, Furlanija-Julijska krajina in Sloveno e Friaul-Julisch Venetien in tedesco. Ma l’origine è, ovviamente, comune ed è latina.
Infatti, il nome Friuli deriva dalla città di Forum Iulii, oggi conosciuta come Cividale del Friuli. La quale fu fondata da Giulio Cesare verso la metà del I secolo a.c. e divenne, dopo la distruzione di Aquileia ad opera degli Unni nel 452 d.c., il capoluogo della regione romana Venetia et Histria.
l toponimo deriva dal termine latino jutens e si riferisce ad un pozzo fatto costruire nella località per volere di Giulio Cesare.
Il nome di Pozzuolo del Friuli è, inoltre, legato a eroiche gesta degli ultimi conflitti mondiali: la carica dei cavalleggeri di Genova e dei lancieri di Novara (30 ottobre 1917) e l’epopea degli alpini in Russia (1942-43).
Attraversato dal torrente Cormòr, si estende su un’area centrale dell’alta pianura friulana e, oltre al capoluogo, comprende le frazioni di Cargnacco, Carpeneto, Sammardenchia, Terenzano e Zugliano.
La Sagra dello Struzzo a Pozzuolo del Friuli solitamente si svolge tra luglio ed agosto per degustare le specialità gastronomiche di struzzo, rigorosamente friulano.
Nella frazione di Terenzano si trova una delle più importanti piste di speedway a livello internazionale.
Interessante il Civico Museo Storico nella frazione di Cargnacco: il museo è collocato nella ex chiesa di Cargnacco e conserva testimonianze della drammatica Campagna di Russia della Seconda Guerra Mondiale. Ospita cimeli, fotografie, lettere, documenti, pubblicazioni, uniformi, armi ed altri oggetti relativi alle operazioni militari sul fronte orientale avvicendatesi tra il 1941 e il 1943, nonché alle battaglie, alla prigionia, al rimpatrio delle salme
Finalmente si parte
essendo novizia a giri ciclistici guardata a vista dalla guida e soccorso alpino Fabrizio con disinvoltura procede con postura da ciclista cittadina alle prime pedalate
ma con disinvoltura ma postura da ciclista cittadina procede
sorriso di circostanza
primi passaggi un po’ very gravel
trovato un ponte con orologi chiavi appesi altro che il ponte dei sospiri
Lo smilzo Luciano il virus procedono nella pancia dl gruppo mentre la Daniela tenta sempre la fuga ..
rettilineo di sterrato dopo Lavariano
meteo perfetto più che primavera di inizio estate
come tutte le gare ciclistiche ecco il nostro pubblico Sandro pompir e il frut Cristian
arrivati da Juri una ottima frasca con salumi di lusso DOC nostrani a km zero che ci aspettano
ultima al pit stop con viso provato dalla fatica ma con pochi secondi di distacco
SPRIZ ASBURGICO long drink perfetto per l’aperitivo, un cocktail alcolico veneto, popolare e molto amato in tutto il Triveneto, Trieste compresa. L’origine dello spritz è ricondotta all’usanza delle truppe dell’Impero austriaco di stanza nel Regno Lombardo-Veneto di allungare i vini locali, di elevata gradazione alcolica, con seltz o acqua frizzante.
Da qui l’origine del nome, che deriva dal verbo tedesco austriaco spritzen, che significa “spruzzare”, cioè compiere il gesto di allungare il vino con l’acqua frizzante. Di tale usanza, diffusasi in breve tempo tra la popolazione locale e conservatasi pressoché inalterata anche in Friuli Venezia Giulia e in Trentino, rimane eco anche presso gli anziani di altre località del Nord.
ECCOLO PRONTO DA MISCELARE
in un caldo ambiente tradizionale Friulano come la Frasca
Ho sempre sentito nelle telecronache ciclistiche i ciclisti si devono alimentare altrimenti rischiano di fermarsi …. usti corriamo anche noi
Bravi tutti da qui il virus e Daniela ci saluta per visita parenti Grazie
si comincia il rientro
cal sedi prosec o furlan ?
vert , green , verde
yellow, gial, giallo
visto il bel campo Fabrizio si diverte in una escursione green 😁
Maura affaticata decidiamo seconda tappa a Terenzano diciamo che abbiamo preso su serio i consigli di alimentarci ….. vabbè vuol dire salteremo il pranzo !
ritorniamo nella giungla delle della ciclabile che non c’è massima prudenza per via san paolo
Un grazie ai partecipanti e MANDI MANDI