Scorci di un bel autunno in montagna nel nostro Friul …

Le previsioni meteo sono ottime anzi di più visto il calendario: sole, cielo limpidissimo, temperatura sui 15 gradi che vuoi di più e direi in sti periodi di codiv 19 di non ottimali una medicina da aggiungere oltre alle mascherine , distanziamento e lavaggio mani è stare al aria aperta da molto tempo ormai la considero una terapia ti fa passare tutti i mali e brutti pensieri . Dunque non resta che partire saremo in tre Beppe io e Grazia . Come sempre partiamo dal Bar Tirelli . Il pranzo lo faremo a Paularo per non arrivare presto ho cercato di temporeggiare con un pezzo di strada per me nuova da Enemonzo Fresis sali fai un anello fino a Voltois per scendere Ampezzo per dirla tutta dovevo farla al contrario stradine strette montane tra boschi e paesini con i colori autunnali che ti riempiono la vista e i clik della digitale sempre calda in questi momenti super! Poi da Ampezzo statale fino a Villa Santina da li saliamo per Lauco , Butea, Fusea strada già fatta parecchie volte da Zuglio sbuchiamo nella statale Beppe chiede pit stop lo faremo nel bar ma con tartine salame nostrano molto buono e spriz . Poi riprendiamo la strada verso Paularo mezzogiorno è passato da mò … foto classica alla cascata di Salino e arriviamo a bar trattoria al cavallino tagliatelle funghi e frico !! anche il pancino ha goduto ripartiamo per Ligosullo , Paluzza,ma al bivio per girare a Comeglians per i due motari poi ritrovati anche wikiloc si ferma non so perchè proseguiamo per Comeglians li si doveva fare la val pesarina e Sauris ma non so perchè scendiamo per Ovaro mi gioco il jolly sulla cascata della Plera ma è chiusa rientriamo con ultima sosta a Moruzzo al Tiglio da la un bel panorama e tramonto chiusura giornata . Strade belle quasi tutte asciutte intendo quelle principali senza fogliame andatura da godimento senza patire freddo o caldo che dire non resta che approfittare non ho nessuna premura del generale inverno tra un po’ anche noi la transumanza i giri si sposteranno in pianura …

tutte le foto qui https://photos.google.com/share/AF1QipO … ZlMUQ1RE1n

https://it.wikiloc.com/percorsi-motocic … o-59941541

qui siamo dopo Enemonzo iniziamo anello con stradina di montagna

che dire meglio tacere e assaporare questi momenti ..

anche la stradina con i suoi tornanti immersa in questo panorama

si passa tra panorami e stradine di bosco rossastre come un cabernet barricato

ogni tanto uno sguardo hai compagni del tour se ci sono o li abbia persi rapiti da qualche orso, o gnomo

Le Mukke GS mi guardano male

dire basta poco per essere felici

grazia come sempre motara DOC con la sua RS va alla grande e Beppe lo vedo in affanno :angel::angel:

comincia la discesa verso Voltois

un stupendo tappeto rosso bordeaux ci aspetta solo per noi

apripista 5 pecore che rispetto e mi accodo senza spaventarle

Voltois

Butea mancano 20minuti a mezzogiorno

ora si scende verso Zuglio

qui già fatto sosta merenda e siamo sulla strada per Paularo

cascata di Salino

tutto bello i colori sapori immagini ma tutto questo riempie la mente non il pancino li ci vuole qualcosa di sostanzioso e serio tagliatelle hai funghi porcini e di secondo polenta e frico , dolce polenta formaggio di malga dal rossore delle foglie al rosso cabernet per degustare questi piatti tipici .

per cronaca avevo già diviso la polenta per bocconi ..

bando alle ciance presto che è tardi arriva il buio e non so se riusciamo a completare il giro previsto

passiamo Paluzza siamo sul viale del tramonto

mentre aspetto i due persi

siamo già sullo sterrato verso la cascata della Plera

rientriamo per Cavazzo

a proposito di tramonto eccolo sul Tagliamento