Tipografia partigiana

siamo stati qui: http://www.muzej-idrija-cerkno.si/index … nijal.html
E’ nata l’idea tramite fausto DCT ben accetta! Come al solito metto orari e disposizioni ma stavolta ho toppato …ma non solo io fausto mi aveva nascosto che Vojsko non è una via della cittadina Idria … e che c’è pure un po’ di sterrato da fare … Ore 9 troviamo gruppo gatti neri direzione Austria ma sono Gessini già avvisato protezione civile intasamento traffico per lentezza mezzi hahahah . come sempre al ritrovo un po’ di sfottò … saluto colleghi parte il gruppo . Ma arriva il nostro 930 come da copione parte manca il Grinta ..non è una novità . Arriviamo a Neblo rifornimento benz in nextremis arrivano i ritardatari con un quarto-dora …..Finalmente partiamo l’itinerario non è il più breve ma il più panoramico dunque più strada. Ma appena saliti al Monte santo Luca fora e per sua sfi@a non è tobles
cerchiamo di riparala con bombolette niente da fare ! a malincuore un gruppo ristretto e amico si ferma . Il resto del gruppone continua dispiaciuto del fattaccio . anche li altri 20 minuti così come dicevo errore mio partenza alle 9.30 era da partire prima , tra grinta e foratura altra oretta ma che importa basta non farsi male …. ma nel frattempo il calo dei zuccheri è inevitabile questo non ti fa gustare al massimo i paesaggi . Anche la guida è nervosa ero li e li per fermare il gruppone ero in coda ma tengo duro finalmete arriviamo Omar è a secco benzina il ritorno in discesa in folle … Siamo esausti anche perchè abbiamo fatto come finale un paio di km di sterrato sono le 13.30 senza merenda ci aspetta un muro si scalini per arrivare alla famosa Tipografia che ho capito perchè i tedeschi non la trovavano . Macchinari Italiani e stampava 6000copie al giorno . Per salire come dicevo fiato “groppi” battiti cardiaci a mille ….occhi stravolti e il fantomatico park zone pik nik da subito rinunciato ci siamo addatati al luogo . La passerella del guado adoperata da tavolo . prova pasta in esterna ok . Scendiamo per un caffè a Idria poi proseguiamo in un bel passo dove veramente fare le curve è una goduria . Riordino a nuova Gorica li alcuni rientrano mentre alcuni aspettano il tramonto tra le colline di Neblo anzi a Smartin . Poi rientro facendo luce ai Cecchini anabbagliante bruciato . Come detto tra ritardi forature e fanali non è andata benissimo ma si sa son cose che succedono l’importante che nessuno abbia avuto conseguenze . Il giro è stato comunque bello e panoramico c’è stata una new entry il guardiano del grinta . Mentre sempre i complimenti a Silvia che è riuscita a trasformare il fazer 1000 in un enduro . Grazie a Fausto per la bella idea tour. un saluto al prossimo giro

Si parte ottima giornata di sole
lo capiamo subito dalla limpidezza cielo
un bel serpentone di 18 moto
Omar in gran forma
hai hai si inizia con un po di jella Luca tarcint buca con con camera d’aria ….a piedi…dovremmo abbandonarlo al soccorso ACI . Ci dispiace azz..
ripartiamo strada panoramica
direi giornata ideale per moto no caldo no freddo..
non ci manca niente un po’ di bosco
Immaginediscesa verso Mostna Soci
per idria alcune interruzioni stradali con semafori
passiamo idria per paesaggio montano
qui si incomincia con strade un po’ anomale dalla routing
arrivati esausti e affamati ora arriva la bastonata 250m di scalini
ora capisco perchè i Tedeschi non abbiano visto la tipografia
momenti duri nella salita!
anzi durissimi!!!fiatone a singhiozzo, sudorazioni……
pensavo facessero a nebbiolo solo ottimo vino ma mi sbagliavo anche macchinari …
non avremmo tempo per andare nel area Pik nik che ci si era prefissi mangeremo nel parcheggio
io farò prove pasta per vacanza premio
forse ho fatto troppo condimento ma è naturale
prova pasta direi superata alla grande gas ottimo a 100m di altezza acqua ha bollito subito!
rifiniture per il mix
fatto pure la scarpetta
pisolino , stand by , pause, reset
si rientra
strade bianche che non piacciono a tutti…
in offerta le vasche idromasaggio jacuzzi con una new entry
qui ex ex grinta con la news lady dallo sguardo teso capiamo che ci sarà un cambiamento in lui a fin di bene …
eppure mi rassomiglia a qualcuno……o forse più di qualcuno
ultima tappa la terazza a Smartin a pochi km dal confine spettacolo
già non sono più i maschi predominanti di una volta oramai si consolano tra loro
il tramonto ci chiude la bella giornata
avanti la coppia
si rientra e dovrò fare luce ai Cecchini con moto accecata ..