Barcolana 2014

Anche oggi le previsioni non erano delle migliori ..ma botta di lato B sole e caldo .
Avevo dato appuntamento alle 14.15 ma il bar era chiuso non vedo nessuno mando sms per dire ci vediamo al secondo appuntamento al distributore benzina di Vencò in Slovenia così mi anticipo per il pieno benz. Li ci raggruppiamo in una spicciolata di minuti . Safty bike lo fa il CHE parte tranquillo percorriamo la strada per Nuova Gorica tra i vigneti. Poi per Miren Komen praticamente faremo il Carso Triestino un percorso tipo isola di Man ma occhio ci si può trovare un bus che occupa tutta la carreggiata ….Bella strada asfalto caldo e pulito ultime pieghette della stagione . Come finale ci faremo la costiera fino a Trieste direi ottimo giro ! troviamo parcheggio c’è una marea di gente cominciamo la vasca dei stand mi fermo per una foto ad un prosciutto che mi guardava i titolari del prosciutto mi invitano nella barca per un assaggio . Non me lo dice due volte ero già nella stiva e così i miei compari di giro . Una coppia Triestina molto gentile e ospitale ci offre assaggio di prosciutto istriano e Malvasia nella propria barca una gentilezza unica . Bravi e basta !! proseguiamo il giro stand dove trovi un po’ di tutto nel molo ci sono pure le barche vip che sfoderano champagne o prosecchi di lusso con il famoso stappare spadando la bottiglia peccato che cada in mare il collo di vetro già ma sono vip …. si prosegue tra assaggi culinari del’ Istria ma le ore passano alcuni di noi hanno il coprifuoco decidiamo di rientrare . Anche quest’ anno meritava peccato a non essermi fermato c’era pure il concerto di musica in piazza Unita ..

passiamo Neblo
Il CHE l’ultima volta era rimasto a secco stavolta ossessione e incubo gli fa riempire sempre troppo il serbatoio
si scende a Nuova Gorica
da questo ponte si buttano con elastico io butterei un bel po’ di politici senza …
si incomincia a vedere i colori autunnali
strada e asfalto ottimo
non pieghiamo con le saponette ma ci divertiamo
arrivati nel parcheggio una Guzzi sfavillante
eccoci nel lungo mare
vedo la signora che taglia faccio foto ricevo invito !
qui inizia una degustazione ottima da questi due SIGNORI Triestini mai visti ma ospitali
il massimo vivere attimi da dentro la Barcolana degustando e assaporando il clima …
qui le pieghe le fanno le nostre mandibole
ecco la barca un 10 metri di confort
pure il CHE ha il sorriso a 32 denti
mare calmo
ci siamo sentiti un po’ pirati a defraudare la barca dei suoi averi
li salutiamo ringraziandoli vivamente
ci sono vele e vele
e di tutte le lunghezze
alberi di ogni tipo
la musica ci regala un atmosfera magica suonata dal capo Siux, fratello di balla con i lupi, cugino dei gatti neri
il sole cala e barche provano
loro si godono questo sole estivo anomalo
tutto pronto domani per la diretta rai
mi pare si chiami Marina …ops o stefania ops Boooo
nuovo manubrio BMW sta lavorando per nuovi design
Modello base
qui compriamo il bacalà mantecato