Tour Polonia e MotoGP Brno 2009

Ore 5-45 si parte !! inizia l’avventura Tour Polonia . Ci ritroviamo al grill di Pontebba per benzina e vignetta. Passiamo l’Austria senza intoppi e subito dopo il confine Ceko ci fermiamo per il pranzo fa caldo . Ripartiamo e dopo Svitavy inizia un po di collina la strada diventa bella da fare e il fresco ci aiuta. Entriamo in Polonia senza accorgerci ormai le formalità burocratiche sono un brutto ricordo. Arriviamo alla mete prevista il Paese di klodzko e a naso troviamo subito un sistemazione ottima. neanche farlo apposta la sera nel ristorante adiacente c’è festa con musica . Doccia e la fatica del viaggio se ne va scendiamo per la cena e vediamo che l’ambiente si trasforma in una specie di discoteca noi approfittiamo per fare festa siamo in ferie ….

secondo giorno
Ci svegliamo ma la sorpresa è che ci siamo capiti male con la reception dobbiamo trasferirci a malincuore in un’ altra pensione trovata da loro in pieno centro. sbrighiamo la faccenda e andiamo a vedere il santuario dei Teschi a 30 km da klodzoko una particolarità strana e macabra. La strada per andarci è un vero piacere farla sono i monti Sudeti in realtà delle colline da qui in poi l’aria fresca ci accompagnerà . Al rientro visita castello e ai sotterranei la sera cenetta leggera
Entrata chiesetta teschi
Klozko vista dal castello

i sotterranei del castello che attraversavano la città
pensione della seconda giornata in pieno centro
terzo giorno
Un mini gruppo va a visitare i campi di concentramento ad Auschwitz mentre il resto va a czestochowa santuario della madonna nera
vista dal’ alto
la torre dall’ interno un sacco di scalini ma sarà la prima di una lunga serie
ingresso al quadro della madonna nera come vedete cera tanta gente
il museo con un fatto storico che ha cambiato l’EST
altare per la ss.messa
come vedete messa all’ aperto
Gatti neri al pellegrinaggio madonna nera

Lasciamo Klodzoko destinazione Torun
Sosta tecnica un osso al seguito ha perso bulloni ma subito riparato
si prosegue la strada tra le foreste
Ma ad 50 km da Torun due si perdono il terzo li insegue alla fine ci ritroveremo in centrum ma con un po’ di accuse reciproche sul disguido tecnico il tutto concluso poi a cena. Torun città medioevale dove nacque Nicolò Copernico gli edifici maestosi e imponenti circondano il centro storico, una bella piazza e anche qui saliremo la torre così ci regalerà un bel panorama
Statua di Copernico
vista dal’ alto
prendere per le orecchie il Mus di Meni porta fortuna
cena locale tipico
spettacolo di piazza i mangia fuoco

Si riparte da Torun ma inizia a piovere e anche bene inauguro la tuta
Ci dirigiamo a Danzica per fortuna ci sono pochi chilometri e la pioggia rallenta e a tratti smette comunque si procede con andatura tranquilla. Arrivati al indirizzo prenotato ci accorgiamo subito che siamo fuori dal cuore delle due città Sopot e Danzica ormai rassegnati ci facciamo una notte. Infatti dobbiamo prendere un taxi per raggiungere Sopot la Rimini Polacca. Infatti c’è un sacco di gente e come prima sera la giriamo anche noi a piedi fermandoci a cena
Ecco la casa matta
Il giorno successivo trasferimento dalla periferia a Sopot poi riordiniamo le idee e andiamo al castello di Malbork un bel castello imponete fatto di mattoni ed è il più grande su questo genere
Era ora di pranzo e pure loro lassù mangiavano
piazzetta interno castello
Esterno mura
il ponte
visto da fuori
per cronaca abbiamo alloggiato a Sopot in due Bungalow molto freddo e umidità ma per due giorni abbiamo sopportato infondo siamo mototuristi DOC pronti a tutto o quasi …..(interno sembravano le baracche dei campi di concentramento)
il giorno dopo andiamo finalmente a Danzica e da buon mototurista proviamo anche il trenino che collega le cittadine tra loro
Danzica bellissima città la visiteremo prima con macchina elettrica e spiegazione guida poi la gireremo in lungo e in largo a piedi facendoci pure il tour in barca nel canale che l’attraversa . Appena arrivati pioviggina e compriamo dei ombrelli ad un euro poi nel pomeriggio è spuntato il sole che ci accompagnerà fino casa
attenti a quei due
Immagine HONDA FOR EVER
http://www.facebook.com/group.php?gid=59460001936 Top

Come dicevo tour Danzica con guida e macchina elettrica
qui siamo nella piazza dei cantieri navali dove nacque solidarnosch
qui vediamo la via centrale Dungla ed è piena di bancarelle di ogni tipo molto caratteristiche
Sosta pranzo qui vediamo l’amico Gianfranco confuso dal menù
Immaginedanzica vista dall’ alto 450 scalini :wall:
Il simbolo di Danzica
Dopo aver camminato a lungo un giro in barca ma cera molta sete e quando ce vo ce vo !!
Si parte
i Cantieri navali di Danzica
Qui siamo nella spiaggia di Danzica
Poi a piedi ritorniamo nella piazza di solidarnosch
c’è pure una scultura che rappresenta la caduta del muro
Qui il gruppo si divide per il rientro alcuni vanno per Berlino con tappa a Cesche budujovike. Io e il Joe andiamo a Brno per motoGP

Dopo i saluti ai compagni di viaggio partiamo pure noi Danzica Poznam ci sono 350km una stupidaggine infatti per le 13 siamo a pranzo a pochi chilometri. Cerchiamo l’albergo nuovo e super confortevole doccia riordino e ci avviamo a piedi verso il centro.
Qui troviamo in piazza una festa con bancarelle di prodotti tipici e ne approfittiamo
la piazza
ecco la nostra cena
scende il tramonto e con lei la notte
la piazza illuminata sembra un clima natalizio

questo è il santo protettore dei airbag e le ragazze polacche ne sono fornite con misure xxxl
in serata andiamo in un pub consigliato dalla guida rutard che ci ha dato buoni consigli in tutto il viaggio
ecco mente il joe la sfoglia per indicazioni
musica rok dal vivo
Partiamo da Poznam non prima di aver esaurito tutti i ploti la moneta loro infatti ci fermeremo a Pranzo a Klodzoko ormai si sapeva dove andare a mangiare
Arriviamo a casa del Gede a Brnò lui però non c’è per motivi di lavoro ma la sua splendida famiglia composta da Jana la moglie, le sue figlie Iva e Titti la peste , infine il lupo Kelly e il gatto. Ci ospitano da loro e li ci raggiungono dei amici da Udine venuti per il MOtoGP . La prima sera andiamo a cena a pochi passi dall’ abitazione e siamo belli gonfi e alcuni faranno una camminatina per il centro .Il giorno dopo sveglia presto si va al circuito.
Ecco un bel metodo per svegliare Joe, ma poi è rimasto stordito per la mattinata dalle esalazioni tossico nocive
Ci siamo arriviamo al circuito con un organizzazione impeccabile!!! ecco alcune moto parcheggiate
E’ inutile dire dal vivo ti da delle emozioni fantastiche
tutti per Valentino e cera veramente tanta gente
faceva caldo e il sole picchiava duro
sono riuscito a prenderlo solo nel giro di ringraziamento
qua mentre quattro baldi giovani a forza di fatiche sono riusciti a buttare la Titti in piscina
la sera meravigliosa cena da Giovanna una amica di Jana che da un anno ha preso in gestione una pizzeria ristorante si mangia molto bene lei fa pure la guida per un agenzia turistica appena ho indirizzo locale lo posto vi può essere utile .
Ultimo giorno salutiamo e ringraziamo la Fam Gede in particolar modo Jana . Rientriamo per strade alternative in Austria ma prima dobbiamo incontrarci con altri due del gruppo Il ROS e il Che li troveremo subito senza intoppi a ST Polten e con loro faremo il ritorno.
da qui in poi un gran caldo 34g. ci prende le forze quasi si rimpiangeva il freddo di Danzica
Vicino Klaghefurt abbiamo notato dei Flash non sappiamo se erano dei fotografi, lampi di calore o autovelox …..
ultima tappa a casa del Ros un bridisi che le ferie sono andate bene! senza nessun inconveniente e questo è già un successo.
CONCLUSIONI:
Percorsi 3650 km, la spesa per cene o pranzi era da 7 ai 15€ al massimo, per dormire la camera doppia con colazione dai 30 ai 60€, la benzina in Polonia era poco più di un euro, preso solo un giorno e mezzo di pioggia, le strade le pensavo peggio invece sono percorribili bene solo nelle strade secondarie si possono trovare le carrettiere. Le città visitate sono state tutte molto belle da visitare però i Polacchi sono gente silenziosa e chiusa nelle strade piene di folla non cera quel gran fracasso che c’è da noi . Sono molto rispettosi alle regole stradali , stanno in fila ,Ma nel fine settimana specie i giovani un po come da noi. Si danno alla pazza gioia!!! in taluni casi anche troppa intendo a livello di bibita. Si mangia discretamente molto buona la carne ottima anche la birra che va giù come l’acqua e costa anche meno. La Vodka ne hanno un infinità (40 tipi)e i polacchi la bevono insieme ad aranciata, birra ecc…. le ragazze molto belle e come dicevo fornite di air bag ma vestono molto castamente ed è un popolo molto religioso me ne sono reso conto ad Cestokova . La sera nelle città visitate la vita si spegneva presto alle 22 solo a Danzica abbiamo trovato alcune discoteche di giovani non sono riuscito a capire se era per la crisi o per altri motivi.Di certo non si può giudicare una nazione vista in pochi giorni ma sono mie impressioni.

Capitolo Moto GP meritava la ciliegina sulla torta del viaggio
e come dico io ogni viaggio la sua storia , ogni storia il suo viaggio.
Per me era la decima vacanza premio che ogni anno mi regalo !!!