Calamaro adriatico

0 Comments

Come sempre i tour devono avere una meta o un interesse. In last minute il Cimi ha proposto questo http://www.coloursofistria.com/it/event … -adriatico Il calamaro del Adriatico :
Che il calamaro nostrano sia uno sfizioso boccone per tutti i buongustai, lo si scoprirà durante le Giornate del calamaro adriatico, che avranno luogo nei ristoranti dell’Istria Nord-occidentale a partire dal primo di dicembre 2013 fino al 6 gennaio 2014. In tale periodo, i ristoratori proporranno a prezzi convenienti menù con diverse portate a base di calamaro, combinandole a vini locali e ad oli d’oliva di primissima qualità.

Questa manifestazione culinaria, oltre ad essere un ulteriore motivo per una visita nell’Istria Nord-occidentale durante le festività natalizie, vorrà valorizzare anche gli straordinari calamari dell’Adriatico che vengono pescati proprio nel periodo invernale. L’indirizzare le persone all’apprezzamento del loro grande valore culinario, rende i ristoratori più creativi, pronti a creare nuove ricette alla base di questo ingrediente marino.



Bene io accetto e con me il Tombolo e Diamantino . Ritrovo ore 9.30 al grill di Duino ma cosa che non succede mai arrivo con 20 minuti di ritardo complice la cena della sera prima …. perso su internet guardo l’ora azz parto ma ormai la dovevo subirmi gli insulti del gruppo in attesa . Partiamo la giornata è splendida il famoso borino ha pulito il cielo e non fa nemmeno freddo !un bel regalo questa domenica mi invento di sana pianta un itinerario . Praticamente costeggeremo sempre il mare fino a Novigrad con un sali scendi e panorami fantastici . L’andatura è più che tranquilla siamo in inverno e questo ci fa apprezzare i panorami. Ore 12.30 arriviamo al ristorante San Bendetto Dajla 35, Novigrad +385 52 735 484 Il cimi aveva già prenotato. Siamo i primi ma è per per ritornare presto a casa ormai alle 16 .30 è buio. Ambiante bello mangiato bene qualità prezzo ottimo se proprio vogliamo andare a cercare il cavillo le porzioni erano modiche ma personalmente a me andava bene altrimenti la dieta….. ma il tutto squisito ! Diamantino guardando le mie facce ad ogni portata stuzzica un po’ il CIMi ma lui non si lascia abbindolare voto 8 con porzioni serie arrivava al 10!! così ci abbiamo riso sopra scherzando talvolta bastava uno sguardo e si leggeva già la battuta in fronte. Di certo Diamantino un buon :sega: giocava di sponda ma il tutto con una sana allegria che ti fa dimenticare per un po’ i problemi giornalieri che da domani ti assalgono.
Rientrando una piccola sosta si aveva una somma donata da Fabio per brindare alla sua salute ebbene lo abbiamo fatto in una Osmiza mangiando del pane cotto al forno con dentro la salciccia ottimo dire .
Poi rientro casa direi una bella giornata invernale :lol:


prima sosta la digitale piccola ha scaricato la batteria dunque prendo la digitale seria

Immagine
sia a Koper qui passano tutte le macchine verso l’Europa
Immagine
dicevo giornata splendida e limpida !
Immagine
Immagine
Isola
Immagine
in direzione Strugnano
Immagine
Immagine
Immagine
qui in direzione Pirano
Immagine
Immagine
Immagine
benzina a 1.465
Immagine
le saline
Immagine
Immagine
fatto il confine
Immagine
Tombolo con la tuta bianca si confonde con i tavoli
Immagine
ci siamo antipasto
Immagine
secondo antipasto
Immagine
primo
Immagine
secondo
Immagine
però il tombolo continua a mangiare pane
Immagine
dolce
Immagine
leccato e pulito il piatto tutto si è risolto con 25 euro a testa
Immagine
si rientra
Immagine
din din sosta tecnica
Immagine
il sole tramonta e tutto è colorato di rosso
Immagine
Immagine
Luci e ombre
Immagine
Immagine
il sole va calando
Immagine
Immagine

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.