Grotte San Canzian

0 Comments

Immagine
Ore 9 come consuetudine ritrovo al solito grill di Duino . Facciamo rifornimento di benzina e arrivano gli ultimi ritardatari si fanno pure il caffè do subito ordini di partenza presto che è tardi!! Imposto il navigatore cercando di evitare strade con l’uso della Vignetta. Passiamo per Basovizza entriamo in Slovenia Lokve, Divacia comincio a tirare un po siamo tardi sono già quasi le 10. Arriviamo giusti e in molta fretta facciamo i biglietti per l’ingresso 14€ e entriamo subito c’è molta gente che poi si dividerà in tre grupponi con guida Italiana, Slovena , Inglese. Il giro è di due ore circa e così fu. Si fa una bella camminatina preparativa fino all’ ingresso. Poi la guida da le direttive e in fine si entra per una galleria dove ci porta alla grotta dell’ silenzio la temperatura è ideale per conservare i salumi 12 gradi. E’ un sali scendi di scalini passando da spazzi ampi e stretti con colorazioni varie e giochi di luce dove la fantasia viaggia e ti fa vedere mille forme fantascientifiche.Il pezzo forte è quando si entra in un enorme caverna dove sotto scorre il Timavo li veramente è bello sembra di essere in un film di Spilberg . C’ è pure una passerella a 53 metri per chi soffre di vertigini è una goduria. alla fine intravediamo a luce e all’ uscita foto di gruppo. Ritorniamo alle moto la fame incalza è mezzogiorno proseguiamo il giro per la sosta pranzo ma non avendo prenotato causa perdita biglietto il gestore del chiosco non avendo cibarie ci da un indirizzo DOC. Ma prima ci facciamo una birra per dissetarci la lingua dopo due ore di cammino è incollata. Il posto è alle pendici del Monte Nevoso a Masun http://www.emasun.com . Partiamo in direzione della gostilna naturalmente la fame aumentava in più la strada è tutto una curva ma questo a noi motociclisti non dispiace un po’ meno alle zavorrine. Finalmente arriviamo siamo a quota m.1025 q ui l’aria condizionata è al naturale. Entro do disposizioni per il pranzo e a nostra sorpresa hanno pure l’orso come prelibatezza (per gli animalisti un po meno) Il pranzo si consuma in un silenzio totale perchè i piatti sono squisiti e ben cucinati ad arte, ormai che ci siamo pure il dolce la Palacinka con gelato e frutti di bosco (vedi foto ) Il caffè lo beviamo in esterna alla sala da pranzo : ovvero sotto i pini al fresco .
Un po appesantiti rientriamo ma l’afa si fa sentire appena scesi di quota ci fermiamo per un drink dissetante a Zemono in un ex convento su una collina quattro chiacchiere e ci salutiamo dividendoci per il ritorno. Io e altri quattro usciamo a Vencò prendendo anche quattro gocce di pioggia unica nota stonata dell’ giro.
Conclusioni Le grotte meritano peccato per chi non è venuto si è perso una bella gita, Per Masun mi sa che ci ritorneremo visto che il pranzo era buono e il prezzo pure.



Immagine
Immagine
Immagine
Immagine


arrosto di orso
Immagine
Immagine
Immagine
Palacinka
Immagine
dolcetto dell’ orso
Immagine
caffè
Immagine
attaccapanni
Immagine
quattrogocce
Immagine

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Related Posts

Coca Cosa Vasco….

Li avevo già sentiti anni fa, al Piluttis' un sabato sera . A me Vasco piace racconta un po' anche la mia vita con tutte le sue contrarietà. Ma non fate i per perbenisti casa chiesa ...non vi crede nessuno ...una vita regolare ma difficile talvolta non ci sapiamo limitare…

Pasquetta 2024

Una bella rimpatriata dei gatti neri per Pasquetta una festa enogastronomica purtroppo il meteo avverso a non ci ha scoraggiato ma costretto a mangiare e bere tutto il giorno ...festa chattering a 5 stelle con alimenti da fare accapponare le papille gustative 👀frittate con mille erbe di tutto di più…

Turchia Iran 2013

Siamo tornati...un viaggio fantastico.Partecipanti : Roby Tatiana,Massimo e Luisa di Reggio Emilia , Enrico e Ale di Forli' ed infine Emilio di Milano gruppo collaudato.Km percorsi 11300Nazioni:Grecia - Turchia - Iran - Turchia (KURDISTAN) - Grecia - Albania - Montenegro - Croazia - Bosnia - Slovenia.Moto BMW R 1200 GS…