3-4 Feb.2023 ISOLA SLO.

2 Comments

Per non perdere le belle abitudini si parte dove? per non fare tanta strada andremo a Isola in Slovenia . Avevo già preparato pietanze per i due giorni ormai solita borsa da caricare e si parte . Venerdì mattina ore 6.30 colazione e giro con Pepe poi intanto che la lady si prepara caffè al bar, fa freddo causa umidità le macchine sono ghiacciate. Arriviamo al rimessaggio dove ho il camper rubinetto chiuso causa ghiaccio ma gentilmente un responsabile mi spiega come riattivarla e chiuderla . Serbatoio acqua pieno , mentre quello del gasolio lo farò in Slovenia. Ma sono già le 9.30 come dicevo clima freddo e foschia con un pallido sole andatura codice. Proprio a Isola due anni fa preso multa in moto velox limite 50 andavo a 65 ! Mi avvalgo del’ app. Park4night per trovare are sosta, imposto navigatore per quella di Isola Adresse :16 Tomažičeva ulica6310 Slovenia 20 posti a disposizione finalmente arriviamo è adiacente al mare . Ci sono solo camper Sloveni io unico Italiano, ora da capire funzionamento al inizio c’è una macchina che da il tiket parcheggio c’è istruzione anche in italiano 15 euro per 24 ore fimo 31 marzo poi costa 24 , più 5 tutti i sevizi compreso corrente . Sulla corrente ho avuto difficoltà a capire funzionamento, ma alla fine attaccato presa e la 220 c’è! WiFI no ma il cell.ha 4g mi prende lo stesso , per la TV senza alzare antenna prende tutti i canali Italiani “di no crodi” da non credere . Pensare che a capodanno a Caorle la Tv prendeva solo canali Croati. Ormai siamo quasi a ora di pranzo una pasta frugale e il classico pisolino non c’è fretta . 14.30 si parte giro tour a piedi per il centro come detto questi posti li conosco molto bene ma ci ritorno sempre volentieri . Non so se avete capito amo il mare e anche d’inverno ha il suo fascino con la sua tranquillità silenzio mare calmo e quel profumo , quel sapore marino che ti riempie , mentre l’estate questi luoghi sono super affollati . Passiamo per la marina che non è l’amica di Maura ma dove preparano le barche o dove le stazionano.

Isola o anche Isola d’Istria è un comune della Slovenia di 15 952 abitanti della regione del Litorale-Carso. Centro tradizionalmente legato all’economia della pesca, della cantieristica e della manifattura, si è trasformato negli ultimi decenni anche in una località turistica.

La piccola cittadina di mare si è sviluppata su un’antica isola. Tutt’oggi riflette il profondo legame dei suoi abitanti con il mare. Isola ti invita a passeggiare per le affascinanti stradine della città e a fare attività acquatiche in diverse spiagge. La falesia di Strugnano offre un contatto vero con la natura, mentre il verde dell’entroterra è famoso per la viticoltura e l’olivicoltura.

Già pensare anche a chi ha perso la vista con un area specifica …bravi e basta

il nostro amorevole dog Pepe in sosta relax

Gli indiani facevano i segnali di fumo qui i soffritti che ti aprono lo stomaco con languori della fame

la casa della Musica

poi una Lasko ci vuole nel pomeriggio non faceva nemmeno freddo anzi ho dovuto togliere una maglia

ovviamente essendo giornata lavorativa in giro pensionati e ragazzi ..

si rientra si incomincia di nuovo a sentire quel frescolino umido

cenetta tranquilla

ora di nanna …..è stanco pure lui non è abituato a camminare

Al mattino seguente passeggiata stavolta direzione opposta a Isola si va verso le falesie di Strugnano

c’è ancora foschia peccato

rientriamo e salutiamo Isola l’idea era di continuare a fare quattro passi a Koper ma nei parcheggi vicini era divieto parking camper e area sosta era un po’ lontano . Non mi resta che fare Gasolio 1.529 € e decidiamo di portarci avanti rientrando costeggiano passando per Muggia e passato Trieste cosa che cercherò di non fare ….. ci fermiamo sosta belvedere prima della galleria vicino Sistiana sono le 13 abbondanti finiamo rimasugli nel frigo qualche foto e anche qui pisolo !

mi segue sempre a vista dove sono ….

pranzato con vista mare qui il clima è cambiato andata via l’umidità e temperatura alzata 16 gradi

Ultima tappa Sistiana versione invernale

Bene due giorni belli rientrati con nuove esperienze da camperista … alla prossima MANDI

2 Replies to “3-4 Feb.2023 ISOLA SLO.”

    1. Grazie piace girare mi piace, fatto con tutti i mezzi: tanti anni in moto, e-bike ma da pochi mesi iniziato con camper …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Related Posts

Marano lagunare 2013

Archiviato per il momento il giro in bici, ci penso su e decido anche se ho la tosse un giretto nelle ore calde a MaranoPartenza ore 10 e 15 con molta calma percorro strade secondarie fino a Marano giornata splendida ma l'enigma era come vestirsi l'aria è frescolina, poi sotto…

Si riprende Vencò -Scriò

Qui itinerario fatto https://www.komoot.it/tour/721807638 Qui tutte le foto :https://photos.google.com/share/AF1QipOyKhNUF4zreJCLHv9o3KJ5eZ-5240RRIfuUn_PYDXTndAhPNkPDqsUFAkH8QXQAQ?key=MEZET0lZblNsam9SVFNhQW45WkE3UlFEa0VCR2lB Avevo sbagliato la prenotazione per 15 giorni riabilitativi avevo messo hall inclusive a Sharm dunque tre chili da smaltire prima dei tre giorni di pioggia prevista. Era un tour che avevo già preparato tramite app. komoot ma aggiungendo una novità rientro…

Stentarie , Strada Vette, Zoncolan

Un bel itinerario una bella cartolina friulana con panorami montani ancora non presi d'assalto dal turismo di massa facendo però alcuni sterrati la "stentarie" o strada delle malghe un po' difficoltosa da fare se non si ha un minimo di esperienza . Questo itinerario è nato perchè circa un mese…