Rest-Pura – Sauris -e altro ancora….

0 Comments

Immagine
In queste domeniche da codiv ho cercato di fare qualche giro in pochi per mantenere la distanza sociale più che altro il problema sussiste nella sosta pranzo pik nik cercando tavoli ampi . Ma questa domenica ho visto tantissime moto con grupponi numerosi . Ho cercato itinerari per evitare le strade troppo battute . Ieri poi siamo partiti in tre durante il cappuccino Bar Tirelli luogo della partenza illustro programma a Giordano con esperienza enduro e Sandro fari dunque possiamo farci un tratto della ” stentarie ” uno sterrato da Sauris – Casera losa- passo della forcella 1770 m Mione . Partiamo direzione passo Rest statale fino a Meduno cominciamo questa vallata stretta e ostica presumo di averla fatta tanti anni fa . Per fortuna pochissimo traffico e mi son goduto mi passo non altissimo sui mille metri ma lungo e stretto nella discesa davanti a me un suzuki 650 che lo incontreremo durante il nostro tour . Prendiamo un pezzo della statale e ci rendiamo conto delle tantissime moto allo svincolo per il passo Pura sbarramento strada interrotta decido si sale non c’è niente troveremo un camion con spazzole che la pulisce c’è un po’ di bora fresca che ci raffredda un po’ 14 gradi ..in cima al passo merendina ci stà ! . scendiamo al lago faccio le gallerie che me le ricordavo buie e ghiaiose invece asfaltate e illuminate . Va avanti ora Giordano dal prosciuttificio wolf prendiamo la stradina che sale per poi diventare sterrato non è per tutti e per tutte le moto poi con un po’ di abilità si può fare . Alcuni tratti di pietraie che personalmente non mi piacciono ma mi ricordavo di un bel tavolino con panorama vicino a una malga . Lo troviamo li c’è il motaro con suzuki ci fermiamo e pranziamo con un panorama a 360° bellissimo non ha prezzo in più la giornata frizzantina è con un bel cielo pulito . Argomento predominante le moto già una volta si parlava di gnocca ma i tempi son cambiati …… :angel: ripartiamo passiamo casera Losa per salire con una stradina stretta cementata sulla forcella 1770 metri per poi una discesa ostica che mette a dura prova le pastiglie . Si prosegue salendo per Avaglio e circa a vinaio sosta bella li troviamo un amico di san Daniele Fonzerello con moto indiana la Roial enfild una birretta ci stà proseguiamo con lui fusea , Butea , Gemona Nimis per finire in bellezza un frico a spicchi . Li ci salutiamo ma faccio un veloce passaggio a salutare Lucia ….
Bel giro quel panorama è troppo bello sopratutto se pranzi e lo degusti …..roba da goderecci del moto turismo


questo il giro fatto
https://it.wikiloc.com/percorsi-motocic … s-49857524
Immagine
tutte le foto qui
https://photos.google.com/share/AF1QipP … Vpbk5xUFZ3

mini video qui :
sosta pranzo vicino malga Losa con tavolino panoramico
Link video
https://youtu.be/F2aPIPCS6t8
qui con la panoramica
Link video
https://youtu.be/jWsIF2GaM2I
un po’ di sterrato
Link video
https://youtu.be/hSVIPxz-oks
pezzo finale prima della forcella
Link video
https://youtu.be/D-ES5qGXZQQ
sosta area pik nik tra lauco e vinaio
Link video
https://youtu.be/q1fHqc1dvBc



passiamo il Tiliment
Immagine

Immagine
Redona
Immagine
subito si incomincia
Immagine

Immagine

Immagine

qui salendo sul Pura il panorama
Immagine

Immagine
ci siamo quasi
Immagine

Immagine

Immagine

discesa verso sauris
Immagine

galleria che mi ricordavo buia e ghiaiosa ..
Immagine

Immagine

lago di sauris
Immagine
Giordan in piega
Immagine

trovato uno dei tanti gruppi di motociclisti
Immagine

Immagine

da sauris cominciamo la stradina che porta alla stentarie volendo si può salire da Lateis ma salita ripidissima
Immagine
comincia lo sterrato ovviamente foto dove potevo ..
Immagine
Immagine

Immagine

Immagine
malga losa dalla postazione pranzo
Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

in cima alla stradina c’è la forcella
Immagine

Immagine

cima coppi del giro
Immagine

Immagine
da qui in poi discesone
Immagine
se salite da Ovaro a Mione li della fontana girate a dx
Immagine

Immagine

trovato una bella area pik nik vicino vinaio
Immagine

Immagine
clima spensierato dei due compagni di merende
Immagine
qui troviamo fonzies
Immagine

erano le 15.30 circa …
Immagine

e’ passato il giro d’Italia ma non ricordo un corridore con quel nome
Immagine

Immagine

Immagine

finale frico e cabernet
Immagine

bel girone in queste domeniche con questi giri dopo due mesi la sera arrivi ko doccia e modalità orizzontale dormi come in ghiro il giorno dopo sei ancora tutto duro ma al mattino un ora di ginnastica dolce mi ammorbidisce un po’

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Related Posts

Sempre due ruote e motore ….

Era così Per dire la verità non volevo comperare bici, avevo una vecchia datata Atala per commissioni in città mi bastava e mi avanzava. I motivi troppo pericoloso girare per strada, non ti vedono ! Poi con il mal di schiena non è il massimo . Per un taglia xxxl…

Sterrati sloveni autunnali 2011

ideatore del tour sterrati in Slovenia Mario KTM qui lo vediamo in foto segnaleticaindirizzo foto qui : https://picasaweb.google.com/1054170117 ... atiSloveniBella giornata oggi il merito a Mario KTM che ha studiato un percorso sterrato in Slovenia molto bello che in questa stagione autunnale con i mille colori giallo rosso viola ecc...…

Brussa winter 5 gen 2020

In last minute tanto per insaporire le tonsille metto giretto in Brussa che in Inverno è sempre bello fare saremo in quattro non moschettieri ma i soliti goderecci invernali di motoRitrovati al solito appuntamento Tirelli partiamo Io Sandro Fari e Beppe andando soprappensiero sbaglio strada ma subito ammetto colpa .…