Finalmente istria

0 Comments

Guardato bene sito viaggiare sicuri Croazia http://www.viaggiaresicuri.it/country/HRV e davano fino al 15 ottobre possibilità di andare e tornare in Croazia senza fare tamponi o quarantene. Era un bel po’ che non ci andavo e ne sentivo la mancanza . Messo il programma oggi 13 ottobre giornata che promette sole. Ma temperatura frizzantina ovvero fresco che scende dalla Scandinavia . Preparato abbigliamento adeguato non è certo il momento di prendersi qualche malanno .
Saremo in tre : President , Beppe , Nik 63 ore 9.15 bar Tirelli
Partiamo entriamo in Slovenia da Gorizia pieno di benzina 9.99 al litro. Da Merna proseguo dico ma si lo fatta mille volte la strada parallela al confine Italiano fino a kozina sempre bella tra le sue curve inebrianti, dossi cunette dolci come il tirami sù. veramente bella traffico inesistente ma 8 gradi brrr ma tra una curva e l’altra ci si scalda . Poi strada per koper si gira per Buzet da li in poi qualche tratto nuovo stradine strette che entrano in paesini dispersi si e no 4 anime comprese le galline del cortile arriviamo a un paesino tipo Stridone ha più agriturismi che abitanti ce ne sono 4 e tutti di buona qualità ! Ma è martedì e son chiusi mi fermo da Gardinia gli chiedo se si può bere un malvasia gentilmente ce lo offre. Lo degustiamo con un salame nostrano che aveva portato Beppe orario giusto sono le 12 !! ripartiamo perdendoci nel labirinto di strade istriane non ci sono ancora i famosi colori autunnali ma si stanno preparando .


Passiamo per Piemonte un paesino nuovo non sapevo del esistenza dopo tanti anni di istria Scendendo la strada verso Piemonte, il sintagma ‘Istria magica’ acquista pienamente senso: improvvisamente ci appare una vista mozzafiata. In primo piano spicca una cittadina medievale appollaiata su un cocuzzolo sovrastante la valle dei Quieto.
Immagine
https://www.istria-culture.com/it/zavrs … stria-i189

Scendendo la strada verso Piemonte, il sintagma ‘Istria magica’ acquista pienamente senso: improvvisamente ci appare una vista mozzafiata. In primo piano spicca una cittadina medievale appollaiata su un cocuzzolo sovrastante la valle dei Quieto, mentre in lontananza, oltre il fiume, si scorge Montona che, dalla cima del suo colle, sembra quasi sospesa a mezz’aria. Qui la storia prende vita: i castellieri, la presenza e l’attività umana sul fiume Quieto navigabile fino al profondo entroterra, i commerci che si svolgevano nei suoi porti, le lotte secolari fra i vari contendenti, l’atmosfera mistica della Foresta di Montona… L’insediamento, sorto sulle basi di un castelliere preistorico, fu abitato anche nell’antichità come confermano iscrizioni e rilievi. La prima attestazione del toponimo compare nel sec. XI in un atto di donazione al patriarca d’Aquileia. Già all’epoca risultava essere una sorta di fortilizio che venne ristrutturato e rafforzato a ogni passaggio di proprietà: prima i conti di Gorizia, quindi gli Asburgo, i signori di Duino e infine l’Impero austriaco. L’intervento più dettagliato fu compiuto dalla famiglia Contarini, che nel sec. XVI acquistò il feudo all’asta assieme a quello di Castagna.


Non si vive solo di panorami sono quasi le 14 stiamo girovagando ancora mi ricordo gostilna Bassanese già fatto visita non male qualità prezzo non resta che fermarsi . Un bel piatto di tagliatelle con tartufo e un piatto strano con funghi pancetta formaggio fuso e tratufo…… caffè e si riparte

Codiv parlato sia con agr. Gradinia e Gostilna Bassanese sono disperati lavoro meno zero …… questa pandemia ci uccide in tutti i sensi.

Confine andando essendo di seconda categorie escono dalle garrite imbronciati e rabbiosi scontrosi con camicia mezza fuori probabilmente dormivano Al rientro per la prima volta niente coda era una donna con telefonino mi guarda la carta mi fa segno vai ma non alza la sbarra aspetto dopo un paio di minuti stupita mi rifà vai gli faccio segno la sbarra ops sorry e finalmente schiaccia bottone per alzarla.
Dopo tante belle stradine ci vuole il dolcetto hahahahha un bel sterratino con guado per completare la bella giornata devo dire che nik 63 va meglio su sterrato che su strada . Risaliamo da koper verso Kozina con le sue curve paraboliche spettacolari poi Nik prende autostrada io e Beppe Vallone poi casa ….


Immagine
https://it.wikiloc.com/percorsi-motocic … a-58533011
348,62 km
No
4.109 m
532 m
4.096 m
-2 m
Medio
Tempo in movimento 5 ore 25 minuti
Tempo 8 ore 44 minuti
Coordinate 12143
Caricato 13 ottobre 2020
Registrato ottobre 2020
TUTTE LE FOTO QUI https://photos.google.com/share/AF1QipM … o5T3pBZmJR

Immagine

Immagine

contro luce e un raggio di sole mi ha colpito
Immagine


Immagine

Immagine


sembra cotone sopra contrasta sotto con il verde ancora che resiste

Immagine

qui sui colori cromatici si è aggiunto rosso di vite terrano
Immagine

Immagine

che stradine
Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

confine Croato
Immagine

Immagine
Immagine

Immagine

Immagine

Chiuso ma gentilmente ci offre mezzo di malvasia che noi con il nostro salame lo degustiamo
Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

quello laggiù è Piemonte paesino scoperto oggi nonostante 20 anni che vengo in Istria
Immagine

Immagine

gli allievi di oggi seguono :angel::angel::angel:
Immagine
non ho foto del pranzo ero indaffarato questa è dal cellulare di Nik 63
Immagine

Immagine

sosta pranzo qui
Immagine

il secondo un po’ strano buono ma duro da digerire
Immagine


sterratino
Immagine


oggi allievi bravissimi anche su sterrato
Immagine


sembrano enduristi veri
Immagine


mi fermo per vedere ed eventualmente e immortalare con foto ma passano tranquillamente un guado (facile ) dico facile perchè sotto non aveva quel viscido classico che ti fa cadere …
Immagine

Immagine

Immagine

sta per chiudersi la giornata
Immagine

Che dire L’Istria è meravigliosa e per noi Friulani è vicina ora non so se sarà chiusura con il covid 19 ma oggi almeno ho fatto il pieno speriamo presto di ritornarci ….. Mandi alla Prossima HONDA FOR EVER
https://www.youtube.com/user/TheGattineri/videos
http://www.facebook.com/group.php?gid=59460001936 Top

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Related Posts

I miei tour in camper

0 Comments

qui metterò in sequenza i miei tour con il camper così riesco a ritrovarli velocemente: https://www.gattineri.org/2022/10/17/inaugurazione-camper-brussa/ https://www.gattineri.org/2022/12/14/1-giro-camper-poffabbro-presepi/ https://www.gattineri.org/2023/01/02/capodanno-2023-a-caorle-camping-san-margherita/ https://www.gattineri.org/2023/01/30/comacchio-pomposa-chioggia/ https://www.gattineri.org/2023/02/05/3-4-feb-2023-isola-slo/ https://www.gattineri.org/2023/03/17/or-sera/ https://www.gattineri.org/2023/03/13/grado-12-03-2023/ https://www.gattineri.org/2023/03/17/or-sera/ https://www.gattineri.org/2023/06/05/misano-mondiale-sbk-circuito-marco-simoncelli/ https://www.gattineri.org/2023/06/26/cilento-diamante-e-altro-ancora/ https://www.gattineri.org/2023/06/05/tour-andalusia-2023/ https://www.gattineri.org/2023/07/18/waterfall-kozjak-alla-ricerca-del-fresco/ https://www.gattineri.org/2023/08/04/comparsa-a-trieste/ https://www.gattineri.org/2023/08/21/motogp-austria-2023/ https://www.gattineri.org/2023/09/10/faaker-see-2023-raduno-harley/ https://www.gattineri.org/2023/09/18/pozze-smeraldine/ https://www.gattineri.org/2023/10/15/san-angelo-in-vado-e-non-solo-in-camper-san-marino-san-leo-gradara-urbino/ https://www.gattineri.org/2023/11/20/m-quarin/

pellet day2021

3 Comments

Anche quest' anno fatta sono in soffitta GRAZIE ai collaboratori! Non potendo muovermi il mio apporto è stato tecnico tattico : da come distribuire le maestranze lavorative, a come organizzare la merenda pranzo che direi si è volta perfettamente . Quest' anno avevo forse abbondato sul personale ma meglio uno…

non solo Percoto

0 Comments

Avevo prenotato in zona Divacia Slovenia in agriturismo per 8 già perchè fermarsi al raduno diventa pericoloso ... Ora 9 Bar tirelli li incontro il Klan Virus al completo con Virus direi un po' ingrassato saluto alcuni ex colleghi di lavoro un paio di battute come sempre Poi con Andrea…