Tour al sud mar Ionio Calabria Puglia

Questo anno abbiamo deciso di fare ma lo Ionio con 5 giorni isola Capo Rizzuto e Salento zona Gallipoli.
Questo anno ero più rilassato reduce da poco del tour Irlanda come sempre alla partenza c’è quel tic di tensione con lady Maura ma poi si parte e si comincia le ferie relax prima tappa Frascati faremo strade alternative

inizio E 45 sosta Tamoil HO VOLUTO FARE UNO SCHERZO tipo il film benvenuti al sud di Bisio foto brutte le postavo su facebook ORA LE METTO TUTTE IN SEQUENZA
qui avevo detto il mio bungalow
qui ero in un villaggio Rom
Ricamandoci sopra storie inventate ma poi lo scherzo è bello quando finisce presto

RIPRENDO REPORT SERIO Frascati arriviamo percorrendo E45 un incubo un disastro sensi unici alternati cambi di corsia , buche a non finire velox direi non servono visto come è messa una vergogna bella e buona sembra che la lascino così a mio parere così la gente paga l’autostrada !!!

ora di cena
posso dirlo in tutti questi anni che giro l’ Europa come in Italia non si mangia da nessuna parte siamo i migliori in assoluto come prodotti fantasia del menù vini … in meridione hanno il culto del mangiare infatti al rientro 2 chili in più … ma meritavano
Ripartiamo ero terrorizzato Salerno Reggio Calabria fatta tanti anni fa invece nuova di pacca asfalto perfetto non mi sembrava vero da non credere
Sosta pranzo a Praia mare
dormiremo a Diamante in un bungalow
abbiamo un pomeriggio di relax in spiaggia a dx Diamante
era sul imbrunire
no sabbia appiccicosa ma sassolini
un bel tramonto per completare la giornata
poi cenetta con questo panorama
Ripartiamo direzione isola Capo Rizzuto passando per il parco del Pollino peccato che metà lo abbiano bruciato
arriviamo in questo paesino per sbaglio molto bello CIVITA di origine Albanese
notate in cima al camino il vaso …
camminando per le viuzze una signora ha sentito che si era incuriositi e turisti così ci ha spiegato gentilmente un po’ di storia del paesino
Strada fino a Isola capo Rizzuto un po faticosa la ionica tutta con limite massimo a 60 km linea continua , piena di velox e faceva caldo ….Arrivati esausti in Hotel traccanato du bottiglie di acqua doccione e relax … poi io faccio mini giro di perlustrazione .
Qui spero non si offendano i Calabresi ma o vedono di cambiare radicalmente mentalità o la vedo dura per loro . Facendo il primo giro ma già arrivando i primi segnali sacchetti di immondizia sparsi come facessero il lancio del sacchetto poi i cani randagi fanno il resto . Isola capo Rzzuto comune che è commissariato da due anni … case abusive alcune con segni di demolizione tutto molto trasandato neanche nei paesi del Est 20 anni fa era così . Tutto questo mi ha fatto molta rabbia! Abbiamo mare, cibo, storia potrebbero vivere di turismo benissimo ma non lo fanno… Mi fermo in un chioschetto e vper bere e chiedo se ci sono gli ombrelloni mi dice il prossimo anno e mi chiede se ce lavoro come muratore da noi al nord ….e dentro di me dicevo avete qui il lavoro e non sapete sfruttarlo vi fate fregare da quattro mafiosi che vi vogliono uccidere dentro e fuori . Mi spiace ma questo è quello che ho visto . Premetto nel Hotel perfetto aria condizonata personale gentilissimo e premuroso camera ampia con terrazzo sul mare
qui il chioschetto che vi dicevo
stabilimento di poche centinaia di metri attrezzato mare pulito qui costa tutto meno ombrellone sdrai 10 euro amaro 2 birra 2
qui dal hotel
periodo di finali mondiali
Un giorno a Le Castella qui tenuto un po meglio
la spiaggia di Le castella
visita
anche qui mini video
altro giorno faremo visita sulla SILA toccando i 1700 di altezza e si sentiva un bel frescolino
cera un percorso da fare a piedi ma sbagliamo strada e faremo un anello una bella sfacchinata
prima di incominciare ho visto una guardia forestale farsi un paninazzo da muratore cosa che feci anche io ..ottimo

il lupo e cappuccetto rosso che lo fotografa
già purtroppo discariche che trovi spesso
ImmagineLasciamo la Calabria trasferimento nel salento a Marina di Mancaversa alloggeremo in un BeB bello pulito camera ampia i propretari gentili e ci hanno dato alcune dritte per qualche cenetta Doc
Salento tenuto bene si intravedono vile stile barocco ben nascoste e recintate mare bello e puliti ma stabilimenti balneari cari da 20 euro in su sdrai stretti tra di loro . Ovviamente cibo super ….
acqua trasparente
https://photos.google.com/share/AF1QipM … hFN3dNQjNB
si va a punta prosciutto
un vero peccato vedere gli olivi millenari alcuni secchi
anche qui mare trasparente
rientrati con sole che stava tramontando visita a Gallipoli bella cittadina
qui siamo al giro del tacco passando per Leuca
il faro di leuca

protesto formalmente non c’è l’Udinese
se vedete bene il mare dal verde diventa blue con onde bianche li fanno l’amore e si incrociano i due Mari Adriatico e Ionio
localino figo
abbiamo pure incontrato Roberto vecchioni
era un ex convento i titolari sono pure appassionati di moto
spriz serale
per rendere l’idea questo era l’antipasto
salutiamo la Puglia e il Salento è il momento di rientrare con una sosta a Termoli ci fermeremo una notte e ceniamo con un amico incontrato al isola da di Man al TT alloggeremo in un agriturismo a pochi chilometri da termoli https://www.google.it/maps/place/Agritu … authuser=0 nel rientro patito un po il caldo con punte di calore vicino ai 39 gradi …
Termoli bella cittadina
Alfredo grande bikers ! con lady e i suoi amici Kavalieri
Ora si rientra su serio
Finete le ferie anche per questo anno ora godiamoci i loro ricordi e sperando nella salute prepariamoci per il prossimo anno