14 Nov. Labin

Finalmente un week senza pioggia in compenso abbiamo avuto nuvolosità e nebbia ma con asfalto asciutto. Con Cimi e Sergin il Triestin lui alla prima uscita con noi decidiamo di andare a Labin . Alle 8-45 ritrovo al Grill di Duino non fa freddo ma c’è umido siamo vestiti a doc. Partiamo non prima di aver bevuto un caffè , subito preso mentalmente sbaglio uscita per Rieka ma meglio tagliamo per il castello di Socerb . Passiamo per Buzet ma a Roc strada interrotta ci obbliga alla deviazione per Hum il paese più piccolo d’Europa ma anche la strada è un quarto si e no si passa con una macchina. In compenso si snoda tra i boschi e le colline il tutto rendendola piacevole prima del tunnel di Ucka svoltiamo a destra ma lo stomaco chiama dunque sosta merenda. Preventivamente avevo preparato una merendina e in un attimo di relax la gustiamo. ripartiamo arriviamo a Labin paesino classico arroccato su una collina in stile veneziano infatti nella chiesa c’è il leone di Venezia e il rosone sul davanti. Ci facciamo una camminata per le viuzze sgranchendo le gambe osservando i vari punti panoramici in piazza aperitivo quattro chiacchiere e decidiamo crepi l’avarizia andiamo a mangiare il pesce al canale di lemme, alla faccia di chi ci vuole male .
Sono le 12-30 e tutto procede bene arriviamo a Limski Kanal ristorante Wiking : ci facciamo portare una cariola di capesante , ostriche ,mussoli, dondoli , poi un bel oratone da chilo abbondante con calamari dell’ adriatico il tutto innaffiato dal malvasia .Pranzo ottimo ripartiamo sempre tra le curve Istriane cosa che per noi motociclisti piace. A Trieste saluto i due compagni di sventura stavolta le foto come dico io dovrebbero rendere , ma il grigiore autunnale non gli rendono la bellezza che abbiamo provato nel fare il giro………….

come dicevo nuvoloso
strade stretta deviazione per Hum
si passava nei paesini
merenda
new entri Sergin il Triestin ha vinto quest’ anno il trofeo FMI per aver fatto più motoraduni
sosta merenda in un parco
ingresso città di Labin
stradine interne
come dicevo lo stile veneziano
manie di grandezza
accostamento di colori sulle case
viottolo
aperitivo in piazza
il grigiore ci accompagna
però sempre bello tra le curve istriane
canale di lemme
si mangia
qui nel canale allevano le ostriche