VIVIAMO in un mondo governato da pazzi megalomani che non hanno rispetto per gli umani, animali, pianeta . Oltre a questo creano ignoranza con i valori pari al nulla ….. Hanno creato intelligenza artificiale spero che la usino bene . Continuano guerre, disparità, sempre più poveri purtroppo! Per fortuna c’è anche una parte buona che rispetta il genere umano e il pianeta per me la Kultura è questa .


“Pochi sanno che l’inaugurazione dell’8 febbraio della Capitale Europea della Cultura, Gorizia-Nova Gorica, è straordinaria anche perché è la prima volta, in Europa, che la Commissione europea conferisce a due città, peraltro appartenenti a due Stati diversi, questo importante riconoscimento”. Lo ha ricordato il sindaco di Gorizia, Rodolfo Ziberna a qualche giorno dall’inaugurazione di Go!2025, che vedrà – tre la autorità presenti – anche la partecipazione del presidente della Repubblica, Sergio Mattarella. Soddisfazione per la scelta di una Capitale della cultura condivisa tra due Stati “E’ la prima volta che accade ed entrerà nella storia di tutte le capitali che si succederanno di anno dopo anno. La scelta è già un simbolo perenne per le istituzioni del nostro continente”, ha detto alla presentazione del programma di GO! 2025 Nova Gorica Gorizia Capitale Europea della Cultura. La data dell’8 febbraio è stata scelta perché simbolica: è la Giornata della cultura slovena, che ricorda la scomparsa del poeta sloveno France Preseren (8 febbraio 1849) e la nascita di Giuseppe Ungaretti (8 febbraio 1888).

Ora mi muovo spesso con la mia casetta il camper e quale miglior occasione per queste manifestazioni dunque con Francesco e Daniela siamo andati a Gorizia pure loro con camper . Non ho grossa autonomia a camminare ma ci provo in più ho con me Pepe . Pensate che lo volevo chiamare stop perchè è un incrocio di due razze 😀😀battuta hahhahah. Sabato mattina alle 8 parto Francesco è giù da venerdì sera loro hanno le bici al seguito infatti in mattinata partono in bici . Io a piedi vado al centro in piazza della Vittoria c’è un grosso palco ci sono anche le “casette per mercati natalizi” con le proloco FRIULANE con le loro pietanze cosa che non si può rifiutare per un buon gustai come me . Mana mano che passa il tempo la piazza si riempie. Verso le 11 arriva il corteo con le varie autorità, gruppi folcloristici , polizia a cavallo , bande musicali ecc… tra una degustazione e visione spettacolo arrivano le 13 rientro per pranzo arriva anche Francesco e Daniela . Avevo previsto tagliatelle con funghi salciccia e un tic di gorgonzola mmmm… ottimo un piccolo pisolo rigenerativo e riparto per la piazza nel pomeriggio arriva anche Matarella con un bel discorso . In serata brutta notizia 🤣arriva anche l’abusivo mio fratello. Ottimi spettacoli divertito per fortuna il meteo ha tenuto . Durante la notte ha piovuto così anche nella mattina di domenica che sono rientrato Pepe non è abituato tutto il giorno a camminare e destreggiarsi nella folla infatti da domenica mattina è sempre che dorme …….
Si parte al andata era pimpante non sapeva cosa gli aspettava



maleducato gli parlavo e non mi rispondeva molto riservato😀


le prove

una fritellina con prosecco me la son fatta

un caffettino




Qui pepe gli faceva contro













violinista Pierpaolo Foti bravissimo !!


si rientra per il pranzo

si rientra e anche in esterna cotto divorato

Fatto pisolo si rientra in piazza arrivato il PRESIDENTE MATTARELLA


Si prosegue la serata


arrivato pure l’abusivo ma almeno mi da una mano a tenere Pepe







gli dico stai fermo per una foto altrimenti mi viene mossa che è un paese prima di Lucinicco

Si rientra domenica Pepe è cotto


una pasta del Chef cotto e divorato per pranzo e con domani “lunedì” ci si rimette a stecco la settimana di passione pan e aghe …ops dome aghe 😭

MANDI MANDI CUN LE SPERANCE CHE IL MONT AL VEDI PLUI CULTURE …
Views: 68