Una domenica lunga e non solo

0 Comments

DOMENICA :

Prima il dovere passeggiata mattutina con Pepe . Poi preso accordi con la mia sciagura mio fratello per domenica mi fa un po’ da autista ….. Come sempre con quaranta minuti 😂 di ritardo per lui è normale . Partiamo il programma prevedeva aperitivo con crudo Istriano e un bianchetto cosa che faremo e devo dire squisito . Un aperitivo da signori in un contesto medioevale che ti da quel fascino giusto …

Il paese di Šmartno, una perla dell’architettura.
Nel Medioevo una fortezza militare sul confine, al giorno d’oggi un villaggio evidentemente ricostruito, è uno dei monumenti culturali più belli in Slovenia.

Dal villaggio pittoresco di Å martno, circondato dalle mura di cinta con cinque torrioni conservati, si vede tutta la regione di Brda. Il poeta Alojz Gradnik paragona il borgo ad un nido d’aquila siccome si trova sull’altura da dove lo sguardo può abbracciare tutta la zona circostante. L’insediamento che presumibilmente si sviluppò sulle fondamenta romane, rappresentò una fortezza sul confine strategico veneziano-austriaco. Oggi è una perla architettonica, un monumento culturale eccezionale sia nel suo aspetto complesso sia nei dettagli particolari. ecc….

https://www.brda.si/scopri/di_villaggio_in_villaggio/2012012809325277/

non vi dico chi ha pagato😁 ma so che indovinate

Finita la degustazione siamo sul confine di stato a Vencò gemellaggio con gruppo Brda

qui foto con presidente del Brda

da ex bikers ora in pensione ma non per questo ci si dimentica le belle tradizioni . Trovo un bel gruppetto gatti neri

foto di gruppo

non sono foto mie avevo scaricato il cellulare 😱

qui sul confine ricomposta una diatriba di mesi fa …ovviamente io prima avevo sputato nel palmo della mano come quando si fanno gli affari alla vecchia maniera .😁

Presto che è tardi … si va allo stadio con un ampolla che mi avevano regalato ma poi aperto tappo si è spanta dentro il giubbotto così il risultato del pareggio che non accontenta nessuno anzi …. tifosi imbufaliti

Ecco il motivo della Coppola allo stadio ho il sole contro se non ce l’hai non vedi.

LUNEDI’

Avevo promesso a mia nipote un giretto in camper uniamo gli intenti compere prosecco millesimato per feste e per fare qualche presente . Anche lei mi arriva con mezzora di ritardo 🫣 Partiamo bella giornata calda . Andremo nel agr. Camoi

Famiglia Padoin e l’azienda Camoi

A Collalto lo sguardo accarezza l’aria, assapora ogni stagione e si posa così compiaciuto su questa terra così generosa, immersa nelle colline del Conegliano Valdobbiadene DOCG.

La famiglia Padoin, arriva nel 1920 nel territorio di Collalto come mezzadri della nobile famiglia Orlandi di Pieve di Soligo.

Acquisto un cartone da 6

SCHEDA TECNICA
ZONA DI PRODUZIONEVigneti situati sulle “Rive” di Refrontolo, area collinare tra Conegliano e Valdobbiadene
VITIGNOGlera (conosciuto come Prosecco)
PRODUZIONE135 q.li / h
VENDEMMIAManuale, prima decade di settembre
SPUMANTIZZAZIONE120gg metodo Martinotti o Charmat
CARATTERISTICHE ANALITICHE
ALCOOL11,5 % Vol.
RESIDUO ZUCCHERINO20 gr./l
ACIDITÀ TOTALE5,8 gr./l
CARATTERISTICHE ORGANOLETTICHE
COLOREGiallo paglierino chiaro
PERLAGEfine e persistente
SAPORESentori fruttati di mela e pesca. Ha un sapore fresco con un finale morbido.
TEMPERATURA DI SERVIZIO6/8° C
ABBINAMENTOOttimo come aperitivo, adatto ad accompagnare piatti di pesce e dessert.
FORMATO

La qualità sempre ora i prosecchi li trovi anche a prezzi molto bassi nei supermercati ma anche la qualità non è eccelsa . Questa cantina me l’ha consigliata un mio vecchio amico scomparso 4 anni fa era del mestiere …..

Si prosegue per un giretto andremo al Molinetto della Croda è un antico mulino ad acqua ubicato in area paesaggistica di rilievo della provincia di Treviso, nella valle del Lierza, lungo la strada che collega l’abitato di Refrontolo a quello di Rolle.

è ora di pranzo trasferimento al lago di Revine . Avevo preparato seppioline in umido con polenta arrostita e crostini con gorgonzola … direi ottimo!

ora mi aspetta una settimana in bianco per preparami alle feste natalizie

mandi , mandi ……

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Related Posts

9 mag.2021 m. Cesen

0 Comments

https://it.wikiloc.com/percorsi-motocic ... aign=badgeUna delle prime domeniche primaverili a vedere tutti a fare pik nik nelle colline e prati sembrava un lunedì di Pasquetta , tantissime moto e bici in giro ...Bar Tirelli ore 9 passo prima rabbocco serbatoio arrivo e prima mi presento alla nuova coppia giovane new entri finalmente…

Mammut 2016

0 Comments

nb. io sono in fondo con casco bianco e mano alzataore 9 quasi puntuale all'appuntamento ma partono subito verso Fagagna io con calma faccio colazione .Poi anche io mi dirigo da GITELLE luogo appuntamento mammut . Li saluti rivedo alcuni che mancavano ai giri da un po' di tempo. Partiamo…

17maggio 2008 istria

0 Comments

Doveva essere il gran giro della Porchetta ma causa mal tempo ecco cosa ne è venuto fuori:Avevate ragione ho sbagliato le previsioni infatti abbiamo avuto solo un acquazzone che è durato la metà del attraversamento di Farra d'Isonzo . Da registrare che appena partito da Udine pioveva ed era nuvoloso…