Un week end pedalando tra la laguna di Marano e le sue acque salmastre fiumi e canali che sfociano .Il secondo giorno tra risorgive del Fiume Stella e non solo a voi le foto e qualche descrizione ….
lupo di mare …bauuu bauuu 😁😁 interprete

SABATO
Mi ero iscritto al tour Lignano con guida Marano e visita al bosco di Sacile privato che si trova a Carlino tramite ente turismo Lignano . Con me si era iscritto anche Stefano. Dunque alle 7.30 ci ritroviamo e partiamo assieme con il suo furgone. Sosta caffè a Pertegada arrivati a Sabbiadoro passiamo al ufficio 7 per avvisare che ci siamo. Si parte alle 10 nel attesa vediamo un pescatore dal molo che ha preso una cartuccera di branzini e orate che bella cenetta leggera che verrebbe fuori . Arriva la barca caricati nol se più quel caldon de ferragosto … Arrivati a marano la guida ci spiega 5 km da fare a piedi nel bosco azz visto le piogge dunque un impantanata sicura e visto il chilometraggio, e stato mio fisico a malincuore rinuncio . Con Stefano decidiamo di proseguire in bici il tour previsto dunque imposto al app. Komoot Lignano. Tra campi fiumiciattoli canali ultimo tratto costeggiando la laguna : tanti ciclisti cera una pedalata organizzata a Lignano che si chiama Laroste fatta lo scorso anno . Oltre a gruppi vari incontrati tra cui uno trovato in una della tante idrovore che hanno bonificato e in caso di maree mi pare le usano ancora approfitto per fare qualche foto al interno aperta per l’occasione . Stefano non sta bene,niente di preoccupante ma rientriamo. Altrimenti mi sentivo in forma avrei allungato fino alle foci del tagliamento.
Qui i dati del giro https://www.komoot.com/it-it/tour/2602054966?share_token=aVYe8SwWVlZ6WeE4LwNAKXTSq16hgUa93j8HbMapOEDYqzbZ7b&ref=wtd

Punto di partenza fronte sbarco dei Pirati costo con bici 5 euro

Che bella cenetta dietetica sarebbe venuta fuori


quello con capellino lo vedo infreddolito





MARANO


Ora si prosegue su terra ferma

anche sullo sterrato messo il limite50 👀

presumo il Cormor

faremo un po’ di percorsi misto mare

Domani farò il tour in bici parco e risorgive del Stella

Il fiume Stella


qui siamo sulla laguna



L’idrovora Lame Vecchia


le pompe



Aprilia Marittima questo era un prato ma con le piogge ridotto così in laghetto

Bridge Bevazzana

DOMENICA risorgive Stella mulino di BRAIDA

i dati del giro https://www.komoot.com/it-it/tour/2604371235?share_token=aBxw3Ln1ZPj8PnEqXPrm4ZfkHKoH61XGZvn3JJs2VRuKUMeMX9&ref=wtd

IO CERO!

Stavolta accompagnato mentre pedalavo lei giretto a piedi con pepuzzo

se gli ingranaggi funzionano escono buone idee …

un bel Mulino ristrutturato che ora lo usano per eventi, sagre , attività, luogo di cultura…


L’assessore del comune di Talmassons due parole e ideatore della bella iniziativa con un bellissimo giro un full immersion natural tar fiumi e canali , torbiere e laghetti … faremo visita alla villa di Ariis Otello Con a pochi km dal arrivo aperi-spuntino agr LE FORNACI DEL ZARNIC . In fine pranzo agevolato 10 euro fatto dalla pro loco tutto a base di coniglio gnocchi con sugo coniglio , cunin, patatine, aghe …. Devo dare un 10 e lode al organizzazione Tour con guide visto che si era in tanti divisi a gruppetti . Ovviamente non cera nella giornata l’unico evento volendo passeggiata biotopo Flambro, presentazione di un libro, esibizione ballerini la sera un concerto ecc…Oltre ai banchetti vari dai prodotti locali a oggettistica.

ogni gruppo aveva una guida davanti e si proseguiva staccati tra i 5 gruppi formati

Tra il nuvoloso ma anche sprazzi di un bel sole che ci riscaldava già al mattino aria frizzantina, nel ricordarci l’estate è finita!


aghe e aghe font di vite

Mulino a Sterpo





qui siamo vicino Pocenia dove passeremo un bel ponte ciclabile


Il Stella qui scorre veloce

Ariis qui mi dicono dietro il ristorante ricoperto di edera c’è un osteria al Kirieleinson a tema religioso 🙏 ci andrò prima o poi

Poco più avanti il fiume fa una insenatura curvando

I colori predominanti con tutte le sfumature verde e bleu

Dietro di trova la villa Savorgnan con una guida dl luogo che ci ha illustrato la crono storia https://www.villaotteliosavorgnan.it/
Villa Ottelio Savorgnan si trova nel Parco fluviale dello Stella, nel borgo di Ariis: già nel Duecento esisteva un castello fortificato, che dal 1339 circa divenne di proprietà della nobile famiglia friulana dei Savorgnan. La trasformazione da fortezza a villa avvenne probabilmente nel XVII secolo, quando furono aggiunti vari corpi di fabbrica, tra i quali i Magazzini del Sale, ed il complesso della villa divenne un importante polo commerciale ed economico.



si prosegue

tra ponticelli

arriviamo al aperi-spuntino Le Fornaci del Zarnic https://www.lefornacidelzarnic.it/
L’azienda agricola Le Fornaci del Zarnic, della famiglia Forgiarini, si trova nel comune di Rivignano Teor (UD) nella parte della bassa pianura friulana chiamata zona delle risorgive.
nella foto formaggio affettato di coniglio salame di toro succo di mela vino volendo a richiesta birra artigianale

il titolare che spiega un po’ la storia di questa azienda bio didattica

la vite

Dopo lo spuntino ottimo si ragiona meglio rientriamo

Gli animali del azienda sono liberi non in stalla ovviamente hanno un posto coperto dove ripararsi





L’acqua è un composto chimico di formula molecolare H2O, in cui i due atomi di idrogeno sono legati all’atomo di ossigeno con legame covalente polare
L’acqua è il composto chimico più abbondante sulla terra, si trova in tutti gli ambienti ed è parte integrante di tutti gli organismi viventi.
La quantità presente sulla terra è immensa, stimata intorno ai 1200 miliardi di tonnellate. Il nostro pianeta, infatti, è occupato per circa il 70% dalle acque mentre solo il 30% è occupato dalle terre emerse.
La gran parte di essa, il 97.2% è rappresentata da acqua di mare o salmastra, inutilizzabile da bere, ma usata per lavorare, per l’irrigazione e per la maggior parte degli usi industriali. L’acqua dolce è ugualmente presente sul pianeta in quantità molto grandi (40 milioni di miliari di di tonnellate), ma è trattenuta per la maggior parte dalle calotte glaciali e dai ghiacciai (2.15%); solo il rimanente 0.65% è suddiviso tra laghi, fiumi, acque sotterranee e atmosfera.
MANDI MANDI …. RISPETTIAMO LA NATURA !
Views: 97
Sei sempre lì migliore come organizzatore.
Per quanto riguarda la natura va bene tutto, ma il gasolio per i trattori serve, perché dimmi chi ritorna a zappare i campi. Mandi Gede.